Unindustria, al via la XVIII edizione della Settimana Cultura d’Impresa

Unindustria aderisce anche quest’anno alla XVIII Settimana della Cultura d’impresa, manifestazione promossa da Confindustria a livello nazionale. A regola d’arte. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili, è il titolo che racchiude i temi fondamentali attorno ai quali si svolgeranno le numerose iniziative in programma, ponendo l’accento sulla capacità del nostro Paese di coniugare bellezza e qualità ed assicurando, anche attraverso una moderna cultura d’impresa, un modello produttivo inclusivo e sostenibile, al passo con i tempi.

Dall’8 al 22 novembre 2019 Unindustria insieme alle imprese aderenti promuoverà in tutto il Lazio incontri in cui verranno presentate storie ed esperienze in grado di raccontare identità, tradizioni, ma anche integrazione, innovazione e cambiamenti. Le iniziative in programma, tutte differenti, coinvolgenti ed originali, consentiranno dunque di cogliere una caratteristica comune e condivisa: testimoniare quanto e come le imprese offrono quotidianamente in termini di presenza nel territorio, producendo non solo valore economico ma anche sociale, culturale e di identità. Quest’anno ben diciannove eventi, organizzati da imprese associate ed altri enti, daranno vita alla Settimana della Cultura d’impresa.

Questi gli appuntamenti a Roma e provincia: l’8 novembre a Pomezia l’evento La via della luce” organizzato dall’Azienda Slamp SpA; sempre l’8 novembre l’azienda TTAURI realizza a Roma il workshop Valore rete d’impresa. Visioni europee e territorio per una cultura d’impresa inclusiva e sostenibile”. L’11 novembre all’Associazione Civita in Piazza Venezia sarà la volta della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria con Turismo Italia-Cina: pronti a partire? Le nuove frontiere di un trend in crescita per riflettere insieme sullo sviluppo del settore, che può far leva sull’attrattività dei nostri territori. Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma organizza il 14 novembre “Nel segno italiano. Oggetti, liberi, iconeUnindustria,.

Il 16 novembre Eni apre al pubblico la settecentesca restaurata Villa Montecucco a Castel Gandolfo per Passato, archivio, futuro. I nodi del valore nella cultura d’impresa”. Il 18 novembre l’azienda Zanchi.net di Fiano Romano organizza Un sorso di caffè, a regola d’arte. Tante cose da scoprire” per comprendere a fondo l’arte del fare caffè. Il 19 novembre sarà la volta di Company lecturese: tra cultura e crescita d’impresa organizzato da Softlab nella sede di Piazzale Adenauer, mentre il 19 e 20 novembre Acea SpA realizza visite guidate alla mostra presso la Centrale Montemartini che racconta la storia della società 110 anni di luce. ACEA e ROMA. Passione e innovazione.

Il 20 novembre con Poste Italiane per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di Violenza Poste Italiane intende diffondere e sostenere concretamente forme di inclusione e di solidarietà sociale. Sempre il 20 novembre presso Edison SpA in Via del Quirinale “L’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro“. Lo stesso giorno, alla caffetteria della Casa del Cinema a Roma in programma Caffè con Vista! Impresa&Cultura, promosso da Zètema Progetto Cultura e Unindustria Sezione Consulenza, Attività Professionali e Formazione con il supporto organizzativo di Challenge Network. Il 22 novembre “In superficie: il ruolo del machine learning per lo sviluppo di sistemi di ispezione a regola d’arte” presso Rina Consulting in Via di Castel Romano. Nello stesso giorno il Centro Logistico Wurth Capena “Arte in Wurth per la sostenibilità e l’integrazione“.

Nella provincia di Latina, il 21 novembre ad Aprilia SelfGarden srl promuove il convegno “Creatività, sostenibilità e inclusione per un’impresa a regola d’arte” all’ISS “Carlo e Nello Rosselli”. A gennaio 2020, in data da definire, l’Area Territoriale di Latina di Unindustria ospiterà “Imprese d’autore. Percorso culturale tra immagini, narrazioni digitali e storie da raccontare“, una giornata dedicata alle aziende che si mettono in mostra in un autentico fil rouge d’autore.

Due le iniziative a Rieti. Il 13 novembre sarà in programma Vi teniamo d’occhio: Kohler e futuri talenti” organizzato dall’azienda Kohler Engines Lombardini Srl presso lo stabilimento. Il 20 novembre presso la sezione archeologica del Museo Civico di Rieti Skylab Studios srl e Unindustria Area Territoriale di Rieti presentano l’incontro “Storytelling di imprese e territori. Per un approccio inclusivo e sostenibile. Un’iniziativa aziendale e associativa insieme“.

In provincia di Viterbo, il 21 novembre l’Hotel Capranica e il tempio romanico di San Francesco a Capranica ospitano “Viaggiatori, pellegrini e mercanti sulla Via Francigena: tra storia, spiritualità, natura e occasioni di sviluppo“, evento organizzato da Domap srl – Hotel Capranica.

Il 15 novembre il Comitato Piccola Industria di Unindustria, presso le sedi delle PMI laziali aderenti, per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese con visite in azienda da parte di studenti di scuole medie superiori, organizza il PMI DAY.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here