UNARMA Rieti presenta il calendario storico 2024

Anche quest’anno si è rinnovato l’ormai consueto appuntamento con i Carabinieri della Provincia di Rieti per la presentazione del Calendario UNARMA 2024.

L’evento, voluto ed organizzato dalla Segreteria Provinciale UNARMA A.S.C. Rieti, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti sindacali del direttivo Nazionale Regionale e della Segretaria Provinciale di Viterbo ma anche di molti Carabinieri del territorio. Il segretario Provinciale Giorgio SALUSTRI, dando inizio alla riunione con i saluti di benvenuto ai presenti, ha presentato subito l’ospite d’onore il Dott. Marco STRANO, Psicologo e Criminologo, considerato uno dei massimi esperti di psicologia connessa all’attività di Polizia.

Autore di numerosi testi inerenti tematiche criminologico-investigative quali l’Evoluzione Mafiosa e tecnologie criminali (edizioni Giuffrè, 1995), Nuove frontiere della criminalità (edizioni Giuffré, 1997), Computer crime (edizioni Apogeo, 2000), Cyberterrorismo (edizioni Yackson, 1999), Manuale di Criminologia Clinica (edizioni Marcello Rossini, 2000), Sicurezza e Privacy in azienda, (edizioni Apogeo, 2002), Manuale di Criminologia (edizioni SEE, 2003) e Chi è Unabomber (edizioni Aliberti 2007), ha da sempre particolarmente a cuore la salute mentale ed il benessere degli appartenenti alle Forze di Polizia.

Dal 2019 è infatti anche il Presidente di Italian Thin Blue Line Onlus (www.thinblueline.it), “italianchapter” dell’associazione internazionale che si occupa prevalentemente del supporto psicologico e della prevenzione del suicidio tra gli operatori di polizia e i militari.

Dal 2021 è il direttore del Dipartimento di Psicologia Militare e di Polizia del Sindacato dei Carabinieri “UNARMA” dove gestisce un sistema di prevenzione del suicidio dedicato agli operatori di polizia completamente gratuito e riservato. Lo specialista – nei vari interventi – ha ribadito quanto sia importante l’assistenza psicologica come prevenzione ai suicidi in divisa.

Nell’occasione il Segretario SALUSTRI, ringraziando il Dottore per la sua straordinaria presenza all’evento, ha voluto ricordare che il suicidio è la prima causa di morte violenta tra le Forze di Polizia “una mattanza silenziosa”. Troppo spesso le pistole d’ordinanza, a garanzia di tutela per gli operatori di Polizia, diventano il principale strumento di morte per gli stessi.

A seguire gli argomenti trattati sono stati molteplici con particolare attenzione a:

1.RINNOVO DEL CONTRATTO;
2. SITUAZIONE PENSIONISTICA;
3. LEGGE SUI SINDACATI MILITARI;
4. MALATTIA CAUSA DI SERVIZIO;
5. VITTIME DEL DOVERE;
6. TUTELA LEGALE GRATUITA

Il Segretario Regionale Antonio DE PROSPERIS ha poi illustrato il CALENDARIO UNARMA 2024. Realizzato dalla pittrice Daniela NARDELLI che, nella prospettiva della logica del tempo, attraversa con questo calendario concettuale ciò che va oltre alle opere e a ciò che si vede per il suo significato. Il tempo, nella sua tridimensionalità, porta a conoscenza il passato, il presente e il futuro in una visione diversa: il passato inteso come valori che attraversano il presente, ma anche un passato proiettato verso il futuro che porterà quel valore aggiunto alle nuove generazioni.

Dalle parole del segretario, il calendario, ha il compito di continuare a tratteggiare le tappe salienti della storia dell’Arma dei Carabinieri, a ricorso dei suoi tanti caduti, dei Veterani degli Orfani e a tutela delle donne e dei soggetti deboli, che subiscono violenze per atti persecutori e maltrattamenti, nonché nella tutela dell’ambiente, oggi più che mai fondamentale per  la vivibilità nostra e dei nostri figli.

Le opere del calendario raccontano che il Carabiniere, con le sue azioni, rinnova quotidianamente anche atti estremi e scelte coraggiose nel proprio animo, “il giuramento” e la fedeltà alla Patria, alla Costituzione e alle sue leggi, ossia a quell’atto sacro, che suggella la scelta e l’aspirazione di ciascuno di noi nel servire, con lealtà e fedeltà, l’Italia e i suoi cittadini.