Nei giorni scorsi gli agenti della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti hanno denunciato in stato di libertà due stranieri per il possesso di un coltello a serramanico ed una chiave alterata. I poliziotti durante i servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, hanno proceduto al controllo di due stranieri, un uomo georgiano ed una donna ucraina, che passeggiavano nel quartiere Città Giardino con fare sospetto.
Gli stranieri che non parlavano la lingua italiana ma mostravano un atteggiamento particolarmente preoccupato e guardingo, hanno fatto capire di essere rimasti in panne con la loro autovettura, immatricolata in Polonia, e che, dopo la sua riparazione, sarebbero ripartiti. Gli agenti, tuttavia, evidenziato il loro atteggiamento particolarmente sospetto li hanno sottoposti a perquisizione personale estesa all’autovettura, che ha consentito di rinvenire un coltello a serramanico, una leva in acciaio ed un chiave verosimilmente alterata, che sono stati sottoposti a sequestro. I due stranieri sono stati pertanto denunciati in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria per il porto abusivo di oggetti atti a offendere ed il possesso di chiavi alterate e grimaldelli.
Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei loro confronti, l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice.
Il presente comunicato si trasmette al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti degli indagati che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, sono da presumersi innocenti fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.