TUTELA DEL MINORE: UNA RISPOSTA CONCRETA

Garante del minore

Giovedì 17 dicembre alle ore 17 presso la sala consiliare della Provincia di Rieti (in via Salaria, 3 si svolgerà un incontro su un importante progetto promosso dal Garante per l’infanzia e d’adolescenza della Regione Lazio "TUTELA DEL MINORE: UNA RISPOSTA CONCRETA.

Durante la giornata sarà presentato un corso di formazione di prossimo avvio che interesserà quanti vogliano svolgere un percorso che mira a creare la figura del “tutore minorile” nel rispetto di un protocollo di intesa che sarà sottoscritto entro Natale e che nello specifico vuole fornire una risposta effettiva alle esigenze dei minori che si trovano temporaneamente privi della tutela dei propri genitori.

Ad aprire i lavori saranno il consigliere regionale Annamaria Massimi; il presidente della Provincia, Fabio Melilli; il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili e il direttore generale della Asl, Gabriele Bellini. Interverranno Luigi Taddei, assessore provinciale alle politiche sociali; Ettore Saletti, assessore comunale politiche sociali; Quirino Ficorilli, direttore dipartimento Psdeef della Asl di Rieti; Silvia Cifone, presidente dell’osservatorio nazionale sul diritto alla famiglia e Mirella Lizzi Valente, presidente Unicef provincia di Rieti. Presenteranno il progetto Francesco Alvaro, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio e Melita Cavallo, presidente del Tribunale per i minorenni di Roma.