Turismo, CCIAA Rieti: Al via il Buy Lazio 2018

Al via la ventunesima edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio che si terrà da oggi al 23 settembre 2018 nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio, dalle singole Camere di Commercio del Lazio tra cui quella di Rieti, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio, tramite l’Agenzia del Turismo, e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore.

Sono 14 le imprese reatine che parteciperanno alla manifestazione: Locanda Colle Cerqueto di Petrella Salto, Asm Tour Operator di Rieti, Federalberghi Rieti, Hotel Cavour di Rieti, Ristorante Cintia di Rieti, Azienda Speciale Centro Italia Rieti, Consorzio di imprese “Salaria è” di Cittareale, Le Macchie Winery di Castelfranco-Rieti, Il Mestiere di Viaggiare di Rieti, La Terrazza Fiorita di Rieti, Hotel Europa di Rieti, Rieti da Scoprire, Park Hotel Sabina di Magliano Sabina e Ristorante degli Angeli di Magliano Sabina.

Il Buy Lazio, prestigiosa iniziativa BtoB, si conferma come una straordinaria piattaforma di incontro dove il sistema turistico delle province del Lazio viene valorizzato in tutti i suoi punti di forza: dall’attrattiva turistica del vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna alle coste, dai giardini ai parchi naturali, alle produzioni tipiche gastronomiche.

Alla XXI edizione partecipano 70 Buyer, provenienti dai mercati europei e del Nord America e 165 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici.

Domani, venerdì 21 settembre, si svolgerà la giornata degli incontri BtoB tra Buyer e Seller (Domanda e Offerta) gestiti attraverso la piattaforma telematica di agenda on-line, con 1.700 appuntamenti, già registrati, tra gli operatori presenti.

Terminato il Workshop, i Tour Operator presenti al Buy Lazio potranno conoscere ed apprezzare le straordinarie bellezze del territorio attraverso cinque itinerari turistici tematici che si svolgeranno, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, nel Reatino e nelle altre province della regione. Per questa edizione è stata effettuata una nuova edizione della pubblicazione “Scegliere il Lazio”, una raccolta selezionata di oltre 50 itinerari, realizzati in ventuno edizioni del Buy Lazio, alla scoperta delle straordinarie ricchezze storico, artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche della regione. La pubblicazione propone nuovi itinerari con, in aggiunta, una sezione interamente dedicata ai “Cammini del Lazio”, percorsi creati dal sistema delle Camere di Commercio del Lazio che si sviluppano lungo i percorsi di fede e creati in occasione del progetto speciale dell’Anno Santo della Misericordia.

I DATI DELLA VENTUNESIMA EDIZIONE

Analisi Buyer
La ventunesima edizione del Buy Lazio fa registrare la presenza di 22 Mercati Esteri per un totale di 70 Buyer partecipanti.

La mappa geografica di provenienza dei Buyer si configura con la seguente ripartizione: Austria 2, Belgio 3, Canada 2, Danimarca 3, Estonia 2, Finlandia 3, Francia 2, Germania 11, Inghilterra 7, Irlanda 1, Lettonia 1, Lituania 1, Paesi Bassi 5, Repubblica Ceca 3, Russia 7, Slovacchia 1, Spagna 2, Svezia 4, Svizzera 2, Ucraina 2, Ungheria 3, USA 3.

17 sono i Buyer specializzati nel settore MICE (Meeting, Incentive, Congress, Exhibitions) di cui:
Danimarca 1, Francia 2, Germania 5, Lettonia 1, Paesi Bassi 2, Russia 3, Svezia 1, Svizzera 1, Ucraina 1.

I Buyer destination specialist (repeater), che hanno già preso parte ad edizioni precedenti e che hanno consolidato i rapporti con l’offerta del territorio, rappresentano il 48% dei partecipanti, mentre l’elevato numero di nuovi partecipanti (pari al 52% dei Buyer invitati) testimonia che sono sempre di più i nuovi operatori interessati ad avviare e potenziare la programmazione turistica nel Lazio.

I prodotti turistici richiesti dai Buyer partecipanti al Buy Lazio 2018, in ordine di preferenza, sono: città d’arte (21%), mare (18%), enogastronomia (18%), ambiente-natura-parchi (16%), wellness/SPA (11%), sportivo (7%), congressuale (6%), religioso (3%). Per quanto riguarda il prodotto turistico, i Buyer hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei Seller che possono essere così sintetizzate: hotel 4 stelle (15%), castelli, ville e dimore storiche (14%), hotel 5 stelle (13%), tour operator incoming (11%), DMC/PCO (9%), hotel 3 stelle (9%), agriturismi (7%). Seguono le voci: appartamenti/case vacanza (7%), trasporti (5%), bus operator (5%), camping (4%) e centri conferenze (3%).

Analisi Seller
L’offerta turistica del Lazio, in questa edizione, è rappresentata da 165 aziende, con una proposta che riesce a presentare l’intero volto turistico della regione attraverso prodotti turistici personalizzati e rispondenti alle caratteristiche delle singole realtà provinciali.

I territori del Lazio presentano tematiche innovative e prodotti “forti” grazie alla presenza di qualificati operatori, così suddivisi: Roma (59%) e provincia (12%), Viterbo (13%), Rieti (8%), Latina (4%), Frosinone (4%). Questi dati mettono in evidenza due aspetti fondamentali: il primo conferma che il turismo nel Lazio è rappresentato principalmente da Roma, il secondo che gli operatori di Roma non si fermano ad aspettare che il turista arrivi ma sfruttano tutte le occasioni, come il Buy Lazio appunto, per proporre i propri prodotti e pacchetti.

I prodotti turistici rappresentati dai Seller sono così articolati: città d’arte (39%), ambiente-naturaparchi (15%), enogastronomia (13%), turismo congressuale (10%), mare (9%), sport (6%), turismo religioso (6%) e wellness/SPA (2%).

Il Buy Lazio rappresenta un appuntamento irrinunciabile per il 60% dei Seller iscritti e, allo stesso tempo, una nuova straordinaria opportunità per il 40% di imprese che per la prima volta parteciperanno alla manifestazione in questa edizione.

Questa la tipologia delle imprese laziali partecipanti in ordine di categoria: tour operator (31%), hotel 4 stelle (13%), hotel 3 stelle (10%), servizi turistici (9%), associazioni (7%), agriturismi (6%), appartamenti/case vacanze (3%), DMC (3%), b&b (2%), catene di hotel (2%), resort/camping (2%), ristoranti (2%), trasporti (2%), wine cellar (1%), castelli e dimore storiche (1%), country/guest house (1%), consorzi (1%), hotel 5 stelle (1%).

FOCUS Buy Lazio 2018
Il Buy Lazio 2018 avrà un focus dedicato al settore del turismo MICE ed in particolare al segmento

congressuale. Il turismo congressuale è oggi un settore di mercato in forte espansione che colloca l’Italia tra i primi posti a livello mondiale considerati i tanti fattori di attrattività del paese, dall’arte, alla cultura, al cibo.

Roma e il Lazio vantano numerosi e prestigiosi poli congressuali, luoghi ideali per chi organizza meeting, convention e congressi di respiro internazionale. In particolare, le location di Roma, perfettamente inserite all’interno della città e strategicamente collegate con le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, le strutture ricettive, rappresentano una garanzia di prestigio e funzionalità.

Roma è l’ottava città per Meeting e congressi in Europa, Medio Oriente e Africa. Roma è la prima città italiana per Meeting e congressi (382 sedi che ospitano eventi congressuali, il 6,8% del totale). Nel Lazio le sedi sono 608 (10,8% del totale), la Regione è preceduta solo dalla Lombardia. (Fonte: Ufficio Studi ENIT su dati su dati OICE)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here