Il Comune di Rieti ha aderito anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano del 31 ottobre, dal tema “Le Vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”. Il percorso reatino del Trekking Urbano 2025, costruito da Manuela Marinelli con la collaborazione della Facoltà di Architettura La Sapienza di Roma, il gruppo Iteruniversitario GECOAGRI-LANDITALY (Geografia Comparata delle Aree Agricole Europee ed Extraeuropee) e il Centro Cuore Blu-Chiesa di Rieti, è stato ideato per far conoscere la suggestiva Greenway del Fiume Velino.
Rieti deve infatti gran parte della sua storia all’acqua, da cui forse deriva anche il suo nome, legato alla dea Rea che a sua volta discende dal verbo greco “scorrere”. Il percorso costituisce una Greenway naturale: un corridoio verde che collega ecosistemi e consente a diverse specie animali, come germani reali e folaghe, di raggiungere anche zone urbanizzate. Lungo il Velino si integrano natura, architettura e strutture sportive, creando un itinerario caratterizzato dal lussureggiante verde ripariale e dal blu delle acque cristalline, di grande bellezza e valore ecologico, turistico e culturale.
Il progetto è nato nel 2003 su iniziativa del Comune di Siena, per attuare e riscoprire percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici e luoghi dove è possibile entrare a contatto con gli aspetti caratteristici della vita locale. Per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi presso l’ufficio Visit Rieti in piazza Vittorio Emanuele II oppure via WhatsApp al numero 366 8249734 (che sarà da intendersi confermata solo su esplicito riscontro dell’operatore o telefonicamente) tra le 9.30 e le 13.
Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: ca. 4 h
Lunghezza: 6,4 km
Difficoltà: bassa
Partenza: piazza Cesare Battisti fronte Cattedrale di Santa Maria Assunta
Orario di partenza: 9



