Oltre 130 partecipanti divisi tra vari gruppi, comprese gli studenti dell’I.C. Minervini-Sisti, I.C. Marconi-Sacchetti Sassetti, I.C. Ricci, I.C. Alda Merini e I.C.Pascoli, hanno partecipato alla XXIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano che, nella Città di Rieti, è stata incentrata sulla “Greenway del Fiume Velino”. L’iniziativa, come di consueto, è stata realizzata dall’ufficio del turismo del Comune di Rieti in collaborazione con il CAI Rieti che ha messo a disposizione i volontari della Sezione di Rieti coadiuvati dai volontari del Servizio Civile Universale impegnati presso l’Ente.
“Sono giorni di grande fermento per le attività di valorizzazione del territorio reatino – dichiara l’assessore al turismo e allo sport, Chiara Mestichelli – Abbiamo realizzato il primo corso di formazione professionale per operatori di turismo esperienziale e avviato il progetto Terre del Giubileo che accompagnerà visitatori e reatini nei prossimi fine settimana attraverso trekking, degustazioni, workshop e laboratori. In questo contesto un ruolo rilevante lo riveste anche la Giornata nazionale del trekking urbano, cui aderiamo ogni anno con convinzione e che, anche nel 2025, ha riscosso una significativa partecipazione. Puntiamo a farci strada nel mercato del turismo esperienziale, religioso e lento ed iniziative come quella di venerdì scorso aiutano la Città anche a prendere consapevolezza delle sue straordinarie potenzialità. Ringrazio anche quest’anno il CAI Rieti per la dedizione nella preparazione della giornata”.
“Come di consueto ogni anno – aggiunge il Presidente CAI Rieti Francesco Battisti – abbiamo partecipato all’evento organizzato in collaborazione con il Comune di Rieti. Il tema di quest’anno “Le Vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità” è stato progettato dalla Professoressa Manuela Marinelli del Cai di Rieti, con la collaborazione della Facoltà di Architettura La Sapienza di Roma e il gruppo Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY. Il percorso può essere replicato anche in autonomia da tutti, grazie alla dettagliata descrizione redatta da Manuela Marinelli, nella quale vengono raccontate più di 40 postazioni, con foto e descrizioni consultabili sul nostro sito www.cairieti.it. Desidero ringraziare i nostri accompagnatori Luigina Grassi, Giuseppe Tuccillo, Antonio Foffi e Raffaella PITZ dell’ufficio Turismo del Comune di Rieti”.












