Il Consiglio comunale in corso oggi, 26 agosto, ha approvato la delibera di affidamento del servizio pubblico di trasporto scolastico per 6 anni alla società in house ASM Rieti, ai sensi degli artt.14 e 17 del D.Lgs. 201/2022. La delibera è stata approvato con 28 voti favorevoli e 1 astenuto. ASM svolgerà il servizio con 15 mezzi acquistati lo scorso anno con un investimento di 1.240.000€. Di questi:
– 13 mezzi da 32 posti più accompagnatore ed autista, di tipo IVECO 50C18 POP adibiti al trasporto scolastico di alunni di scuola materna, elementare e media. Tutti dotati di aria condizionata, motori di ultima generazione e rispondenti alla normativa antinquinamento euro VI Step E.
– 1 mezzo per trasporto ragazzi con disabilità modello Fiat Ducato MH2 con motore rispondente alla normativa antinquinamento euro VI Step D, allestimento Olmedo Twin Arm, omologato per il trasporto di massimo 9 persone con la configurazione attuale di 2 posti cabina e 5 sedili a sgancio rapido posteriori, possibilità di carico fino a 4 carrozzine, dotato di sollevatore posteriore doppio braccio elettro-idraulico BraunAbility con portata massima 400 kg e gradino meccanico sotto la porta laterale scorrevole.
– 1 bus da 52 posti, anch’essi rispondenti alla normativa euro VI Step E. Garantiranno il servizio 15 autisti e 7 assistenti.
“Un’altra bella pagina per Rieti, una vera svolta innanzitutto per i lavoratori e per l’azienda ma anche per le famiglie e i giovani utenti. Dopo oltre 10 anni di affidamenti esternalizzati, lo scorso anno abbiamo coinvolto ASM e quest’anno approviamo una delibera che assegna il servizio per 6 anni alla nostra società in house. L’atto approvato oggi significa tanto: sicurezza per i lavoratori assunti a tempo indeterminato tramite concorso, prospettive per l’azienda che attraverso la trasformazione in house ha finalmente intrapreso un percorso di crescita e rafforzamento, qualità ed efficienza per le famiglie che vedono garantirsi un servizio essenziale. E’ una giornata importante per Rieti che raggiunge un ulteriore risultato all’insegna della dignità garantita ai lavoratori e della qualità dei servizi resi ai cittadini. Ulteriore buona notizia è che, nell’ambito del finanziamento del progetto delle Strategie territoriali ottenuto dal Comune di Rieti tramite i fondi PR FESR della Regione Lazio, è già in corso la fase di aggiudicazione di un altro scuolabus elettrico che andrà ad implementare il parco mezzi dedicato a questo importante servizio”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi