TORRICELLA IN SABINA APPROVA IL BILANCIO PREVENTIVO 2012

Torricella in Sabina, provincia di Rieti

Il Consiglio Comunale di Torricella in Sabina nella seduta di mercoledì scorso ha approvato il Bilancio Preventivo 2012.

In merito alle Entrate Tributarie, per far fronte alle esigenze di bilancio, le aliquote per l’anno 2012 sono state così determinate:
1) Addizionale Comunale IRPEF: 6×1.000
2) Aliquote IMU
· abitazione principale: 5×1.000
· altri immobili: 9×1.000
3) Tariffe TARSU: + 10% (rispetto al 2011)
Tali variazioni sono dipese in modo particolare dalla diminuzione dei trasferimenti dello Stato (- 21.000 €) e dalle minori entrate per l’ IMU (- 25.000€) considerando le aliquote base.

In merito ai “Proventi Canone Acqua Potabile” per il 2012 non sono state modificate le tariffe. Per il Diritto allo Studio sono previsti trasferimenti regionali per oltre 20.000 euro; oltre 60.000 euro per i Servizi Sociali.
Nel 2012 si porteranno a compimento i lavori già iniziati, in particolar modo quelli dell’Istituto Comprensivo, il rifacimento delle facciate del centro storico di Oliveto e via Roma (capoluogo). Procede l’iter per la realizzazione del cimitero di Ornaro Basso e l’ampliamento del cimitero di Torricella. Riprenderanno, inoltre, i lavori per l’approvazione del Piano Regolatore Generale.

I numerosi debiti fuori bilancio ereditati dalla precedente amministrazione, i continui cambiamenti iniziati nel 2011 con la sperimentazione del federalismo fiscale e poi nel 2012 con l’introduzione dell’IMU, il rinvio dell’approvazione del bilancio preventivo per l’incertezza sui dati, l’applicazione del Patto di Stabilità dal 2013, rendono sempre più difficile la gestione di piccole realtà come quella del Comune di Torricella in Sabina.

“I minori trasferimenti da parte dello Stato e il minor incasso dovuto all’IMU con le aliquote base rispetto all’ICI, ci hanno costretto a questi aumenti – ha spiegato il consigliere Narciso Galasso, delegato al bilancio – La nostra amministrazione, però, non deve essere ricordata come l’amministrazione che ha aumentato le imposte, ma abbiamo chiesto un piccolo sacrificio a tutti noi cittadini per salvaguardare gli equilibri di bilancio presentando un documento reale con i conti in ordine. E’ nostra intenzione – ha concluso Galasso – portare avanti il programma perseguendo una politica di razionalizzazione dei costi e concretizzando nuove idee che permettano di far vivere bene i propri cittadini. Benché in sofferenza a causa delle esigue risorse, il bilancio approvato assicura un livello discreto dei servizi ai cittadini”.

“La diminuzione dei trasferimenti statali e regionali – ha commentato il Sindaco, Alessandro Iannelli – sommata alla crisi nazionale che stiamo vivendo ci ha obbligato a prendere delle decisioni che, anche se influiranno minimamente sui bilanci familiari, comprendiamo essere un ulteriore peso. Ci dispiace, ma non c’era altra alternativa per garantire i servizi essenziali del nostro Comune”.