Toffia, straniero tenta furto in abitazione: a distanza di anni identificato e denunciato

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto hanno identificato e deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un cittadino straniero di 52 anni, ritenuto responsabile del reato di tentato furto in abitazione. Il fatto risale al 2018, quando l’uomo, presumibilmente con l’ausilio di complici allo stato ignoti, tentò di introdursi all’interno di un’abitazione situata nel comune di Toffia, senza però riuscire a portare a termine l’azione delittuosa. Il proprietario dell’immobile, accortosi del tentativo di intrusione, presentò immediata denuncia presso la Stazione Carabinieri competente per territorio.

Sul posto intervennero anche i militari dell’Aliquota Operativa, che, a seguito di un accurato sopralluogo, rilevarono alcune tracce ematiche, non riconducibili al denunciante. I reperti biologici vennero quindi acquisiti e trasmessi alla Sezione Biologia del Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma per le analisi genetiche.

Le successive attività tecnico-scientifiche permisero di isolare un profilo genetico allora non identificato, successivamente inserito nella banca dati nazionale del DNA per le opportune comparazioni. Recentemente, grazie a un riscontro positivo (“match”), è stato possibile associare tale profilo all’identità del soggetto ora denunciato. L’attività investigativa svolta, frutto della sinergia tra l’Arma territoriale e i reparti specializzati, ha consentito, seppur a distanza di anni, di identificare e deferire all’Autorità Giudiziaria un soggetto che probabilmente riteneva di essere sfuggito alla giustizia.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.