Terremoto, proseguono i lavori per realizzare le casette SAE – I NUMERI

Proseguono i lavori per la realizzazione delle casette Sae – Soluzioni Abitative in Emergenza nei territori colpiti dal terremoto. Ad oggi, secondo i dati forniti dalle quattro Regioni colpite, sono complessivamente 3.827 le Sae ordinate per i 51 comuni che ne hanno fatto richiesta.
Sono stati completati i lavori in 30 aree, e sono state consegnate ai sindaci 534 casette, di cui 101 a Norcia, 302 ad Amatrice, 104 ad Accumoli, 26 ad Arquata ed una a Calcara di Torricella (TE). Altre 151 aree ritenute idonee sono state consegnate ai consorzi incaricati della progettazione delle opere di urbanizzazione per la successiva installazione delle Sae, e in 92 di queste sono in corso i lavori.
In particolare, la regione Abruzzo ha ordinato 218 Sae da installare tra i tredici Comuni interessati e ha consegnato alle ditte 25 aree idonee per l’avvio dei lavori: di queste, sono 4 al momento i cantieri aperti. Un’area completata è già stata consegnata al sindaco.
Sono invece aumentati rispetto al precedente aggiornamento gli ordinativi emessi dalla Regione Lazio: attualmente risultano ordinate 777 Sae per i sei Comuni più colpiti dai terremoti. Su 25 aree (18 ad Amatrice e 7 ad Accumoli) i lavori sono già conclusi. Altre 27 aree sono state consegnate e su 18 di queste sono in corso i lavori per l’installazione delle Sae.
La regione Marche ha ordinato, a oggi, 1.899 soluzioni abitative per i ventinove Comuni che ne hanno segnalato l’esigenza; 65 aree idonee sono state consegnate alle ditte e in 50 di queste sono aperti i cantieri, mentre è conclusa la prima area di Arquata del Tronto.
Nella Regione Umbria, infine, sono stati effettuati ordinativi per 933 Sae, che saranno installate nei tre Comuni che ne hanno fatto richiesta. Oltre alle aree di Norcia che ospitano le 101 casette già assegnate ai cittadini, sono 34 le aree consegnate ai consorzi e su 20 di queste sono in corso i lavori.