TERRA MADRE DAY IN SABINA

Terra Madre Day

Il 10 dicembre 2009 in tutto il mondo si terrà la prima edizione del Terra Madre Day, una giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food: soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, comuni, cuochi, accademici, giovani e musicisti Slow Food con le sue associazioni territoriali organizza una serie di eventi per questa giornata e in Sabina dalla mattina alla sera un fitto calendario di appuntamenti.  

La Condotta Slow Food Casperia e Sabina per celebrare l’evento del Terra Madre Day Il 10 dicembre coinvolgerà tre aree ricadenti nel territorio dell’ Associazione: L’Ente Parco dei Monti Lucretili (sabina romana) nel quale è in corso anche il progetto Orto in Condotta, ospiterà il 10 dicembre nel Teatro Comunale di Poggio Moiano la rappresentazione teatrale "Il Canto dell’albero" a cura di Cantaro Teatro con Lara Patrizio. Un racconto a respiro unico, interpretato da un’attrice-musicista, che per le proprie caratteristiche profonde e delicate, crea il tempo dell’ascolto e della condivisione: due piccoli "atti rivoluzionari" dedicati ai giovanissimi d’oggi.

Al termine dello spettacolo il gruppo musicale Orecchio Verde del Parco dei Monti Lucretili canterà la canzone-poesia "L’insalata sbagliata"  (omaggio a  Rodari) e“La ballata dell’Orto” e coinvolgerà i bambini con una insalatona con i prodotti dell’orto che degusteranno tutti insieme. Partecipa alla manifestazione l’Istituto Comprensivo di Poggio Moiano e l’Istituto Comprensivo di Montelibretti.

Ospite d’onore e testimonial sarà la signora Maria Teresa Ferretti moglie di Gianni Rodari.

Sempre giovedi 10 dicembre
L’azienda agricola di Alessandro Pozzi sita in Montopoli Sabina aprirà la sua fattoria didattica e l’azienda biologica  per visite guidate e per degustazioni dei prodotti  Ecofattorie Sabine.

A Casperia, Slow Food,  con il Patrocinio del Comune di Casperia, alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale Ignazio Gennari replica dello spettacolo "Il Canto dell’albero" e dell’intervento musicale del Parco dei Monti Lucretili. Al termine dello spettacolo tutti all’Associazione culturale  Lounge Club di Casperia  dove si potrà degustare e giocare con l’olio della sabina, fare un aperitivo a Km 0, conversare in modo conviviale con alcuni dei produttori presenti e ammirare i suggestivi acquarelli dell’artista Angela Maria Russo, Presidente dell’Associazione Italiana Per l’Arte Naturalistica.

“L’associazione Slow Food Casperia e Sabina, nei territori di sua competenza – riferisce la responsabile Ines Innocentini – ha voluto organizzare l’evento in tre zone distinte cercando di creare una sinergia con la scuola, la comunità dell’apprendimento dell’orto in condotta, il Parco dei Monti Lucretili, i produttori e il mondo associativo sensibile alle tematiche del cibo locale ma nel contempo con  lo spettacolo teatrale e la mostra di acquarelli darà voce anche alle diverse espressioni dell’arte in cui il cibo e l’ambiente sono i protagonisti  di questa memorabile  giornata”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here