Si è tenuto mercoledì 4 giugno l’ultimo di una lunga serie di incontri del tavolo di monitoraggio sui tributi locali promosso dall’assessorato al bilancio del Comune di Rieti insieme alle organizzazioni di categoria, i CAF e le organizzazioni sindacali del territorio. La riunione è stata utile per aggiornare il testo delle modifiche al Regolamento generale delle Entrate che nelle prossime settimane sarà sottoposto al vaglio del Consiglio comunale di Rieti.
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito di queste riunioni, dell’accoglimento e della partecipazione attiva delle Associazioni e delle categorie che hanno inoltrato agli uffici numerose proposte di modifica del Regolamento, la stragrande maggioranza delle quali sono state accolte mentre per le poche restanti non è stato possibile in conseguenza di impedimenti di natura normativa. Il tavolo ha dimostrato la linea dell’Amministrazione comunale anche in tema di bilancio, incentrata sul dialogo e sulla concertazione che sta già portando importanti frutti per l’Ente e conseguentemente per la Città. L’obiettivo più a lungo termine è, invece, quello di mitigare la pressione tributaria locale, a partire dalle imprese e dalle attività commerciali che hanno subito nel corso degli anni effetti negativi da una serie di vicende, a partire da crisi economiche, sisma e pandemia. Stiamo cercando, insieme alle organizzazioni, di individuare gli strumenti normativi possibili per arrivare all’obiettivo ma nel frattempo sottolineiamo la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti in questo percorso che ha dimostrato che il dialogo e il confronto possono far bene all’intera macchina amministrativa e alla Città”. E’ quanto dichiara l’assessore al bilancio e patrimonio del Comune di Rieti, Andrea Sebastiani.