Nel segno della collaborazione e della speranza si è svolta l’11 dicembre, la tradizionale Cena degli Auguri dell’Associazione, nella pregevole cornice di Colle Aluffi. Un’occasione piacevole di incontro e convivialità tra i soci, volontari, amici ed istituzioni che fanno parte della grande famiglia dell’ALCLI. Oltre 200 persone presenti, una partecipazione particolarmente numerosa che testimonia ancora una volta l’affetto di un territorio per un’associazione che è diventata con gli anni, parte attiva del tessuto sociale della provincia.
Presenti il prefetto, Pinuccia Niglio, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il vice sindaco di Fara Sabina Simone Fratini, don Fabrizio Borrello che ha letto il messaggio del Vescovo Piccinonna, il Direttore Generale della ASL, dott. Mauro Maccari che è intervenuto sulla recente inaugurazione del laboratorio di biologia molecolare, ricordando che la collaborazione con le associazioni non è solo finalizzata alle grandi donazioni, soprattutto ad una programmazione sinergica e strutturale, per portare la prevenzione e quindi la promozione della salute a tutti i cittadini anche nelle zone periferiche.
“Il laboratorio si inserisce in un percorso di rilancio del Polo Oncologico reatino in cui già esistono strumenti di diagnostica all’avanguardia e dove, come evidenziato dal Presidente Rocca, arriverà nel 2027 anche la PET. Il Polo reatino diventerà come l’Istituto dei Tumori di Milano”. E’ seguita la proiezione di un video esplicativo sul laboratorio. Presenti molti medici con cui l’associazione collabora quotidianamente per l’assistenza ai malati tra cui il Dott. Fabrizio Liberati, Primario di Anatomia Patologia e direttore del nuovo laboratorio di biologica molecolare, la Dott.ssa Anna Ceribelli Primario dell’Oncologia, il Dott. Paolo Scapato referente del progetto di Prevenzione in Movimento promossa dall’ALCLI, la Dott.ssa Paola Bonaiuti, il dott. Walter Valentini già primario di Urologia, la dott.ssa Marianna Brollo dell’Hospice San Francesco e molti infermieri.
Diverse associazioni di volontariato presenti tra cui Le Capanne con cui è stata attivata una collaborazione per lo Sportello di Ascolto e Orientamento dell’ALCLI, aperto a Talocci, Afron – Oncologia per l’Africa la cui presidente Titti Andreani ha ricordato l’aiuto indispensabile dell’ALCLI, per il progetto ABLE di prevenzione e cura dei tumori per i bambini ugandesi. Presenti anche volontari AVIS con cui è in corso l’attività di prevenzione nei comuni della provincia. Significativa la presenza del nuovo gruppo di ALCLI GIOVANI e dei volontari dell’Hospice, e del gruppo della Ginnastica dolce portata avanti gratuitamente dal coach Maurizio de Marco. Sono stati ripercorsi attraverso un video emozionale, tutti gli eventi e le iniziative dell’anno uscente e sono state poi ricordate tutte le attività sociali e le iniziative natalizie.
GESTI SOLIDALI Dopo la lettura di alcune testimonianze delle persone accudite dall’associazione, è seguito il momento di consegna di alcune donazioni da parte di Giuliano Grillotti, titolare di Gima Trasporti che ha devoluto all’ALCLI la cifra che avrebbe speso per i cadeau di Natale ai propri clienti spiegando le finalità del gesto e di Automotive Rieti rappresentata da Fabio Franceschini che ha donato 6 voucher di sconto per acquisto di mezzi. Presente il pastry chef Massimo Grillotti che già aveva devoluto una parte del ricavato della linea dolciaria natalizia Dolce Cantico all’associazione e Adelaide Mari ( Tata Mary) che ogni anno promuove gratuitamente la Befana del 5 gennaio in Casa di Accoglienza. Un contributo solidale è stato portato anche da Tamara Liberali che ha scritto il libro solidale “Trucco dell’Anima” rivolto alle donne oncologiche, a favore di un angolo di bellezza per l’ALCLI.
La presidente Santina Proietti ha espresso commozione per le tante manifestazioni di solidarietà e di sostegno: “L’ALCLI siete tutti voi ed è questo a darci la forza di andare avanti e di non arrenderci mai , nonostante le difficoltà. Non avremmo potuto fare tutto ciò che è stato fatto senza il vostro sostegno e senza l’AMORE che ci guida da 38 anni. Ringrazio i medici sempre al nostro fianco, le istituzioni, le famiglie, i soci, i volontari di ieri e di oggi e anche quelli che verranno e tutti gli amici che crescono sempre di più. Una famiglia che cresce dà speranza per il futuro.” Dopo l’augurio di un sereno Natale del Consiglio Direttivo, è stato donato un piccolo cadeau, una pallina di Natale ricamata a mano dalle volontarie del laboratorio creativo guidato dalla volontaria Annunziata Renzi e un piccolo cuore fatto all’uncinetto dalla volontaria Rossella Fornara di Amatrice che ha scritto: l’ALCLI è il nostro seme d’amore.






