SVILUPPO TURISTICO IN SINERGIA CON TERNI

Provincia di Rieti

Venerdì 21 novembre, presso la sede della Provincia di Rieti a Palazzo Dosi il presidente della Provincia, Fabio Melilli, e il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, hanno incontrato il presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, e il sindaco del capoluogo umbro, Leopoldo Di Girolamo.

Durante l’incontro sono stati affrontate alcune tematiche legate allo sviluppo delle due città da affrontare in modo sinergico anche in vista del completamento della superstrada Rieti-Terni che farà diventare i due capoluoghi sempre più complementari.

In particolare si è discusso della realizzazione di un sistema di sviluppo turistico integrato delle due aree attraverso sinergie che portino al rafforzamento del Cammino di Francesco, l’arrivo della Ciclovia della Conca Reatina nel territorio ternano fino a Piediluco e la realizzazione del progetto della navigabilità del Velino.

Un progetto quest’ultimo al centro dell’incontro che si è svolto circa un mese fa a Piediluco tra i presidenti delle due Province, Polli e Melilli, e il sindaco di Terni, Di Girolamo, e per il quale il Comune di Rieti ha già disponibili delle risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio.

Al termine dell’incontro è emersa l’intenzione di realizzare, interessando gli altri sindaci della provincia, lo studio di un piano integrato di sviluppo, sulla scorta di quelli già realizzati dalla Provincia di Rieti,  per poi costruire una sorta di piano industriale che possa coinvolgere imprenditori privati. A tal proposito sarà perciò istituito un comitato per il governo di questo progetto cui faranno parte anche le amministrazioni interessate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here