Supercoppa, la NPC Rieti cade in semifinale contro la Pielle Livorno

FOTO: Alice Matteucci (NPC Rieti)

Al PalaTerme di Montecatini sabato 23 settembre è andata in scena la semifinale di Supercoppa tra NPC Rieti – Pielle Livorno.

Prima del match un minuto di silenzio per ricordare l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, deceduto venerdì 22 settembre.

Il primo canestro è di Rieti, che apre le danze di una prima frazione briosa. A 7:30″ dalla sirena arriva il primo vantaggio di Livorno, che viene però subito contrattaccata e superata dalla NPC con la bomba di Cassar. Markovic da due, la NPC inizia con un’ottima intensità, quella che voleva coach Ponticiello. Time out Livorno, dopo un mini break di 5 punti subìto da parte dei reatini. Gli attacchi si bloccano fino a 2′ dalla fine con il canestro della Pielle che porta i toscani sul +4. Da Campo accorcia con una bomba. Ultimo possesso per Rieti, Cavallero da tre, sbaglia, e sul suo tiro si chiude la frazione col punteggio di 20-23.

Il secondo quarto si apre con il gran taglio di Diouf e i due punti della Pielle che va sul +5. Poi la tripla di Laganà fa volare i toscani sul +8. Ritmi alti, la NPC fatica a recuperare e gli uomini di coach Cardani corrono sul +8, con buonissime azioni offensive ed uno spettacolare alley-oop di Diouf. La seconda frazione si chiude sul 37 – 43.

Il terzo quarto si apre con la Pielle Livorno come un fiume in piena, a segno da due e da tre, fino a raggiungere il +12 a 6:53″ dal fine frazione. Rieti sbaglia molto, non riesce a segnare nè a riapre la partita. Livorno continua a macinare gioco fino al suo blackout. Gli uomini di coach Ponticiello ne approfittano ed iniziano a cambiare l’inerzia della partita. L’attacco si sblocca ed inizia a segnare, ciliegina sulla torta la bomba da tre di Cassar. Time out di coach Cardani. Rieti sul -3 grazie ad un break di nove punti.

Time out risolutivo per i livornesi che tornano sul parquet e a suon di canestri si riportano velocemente sul +11 mettendo Rieti a distanza. Nell’ultima frazione di gioco le cose cambiano poco, Livorno comanda e mantiene a distanza la NPC che però non molla. Dal -11 arriva al -5 a 5:32″ dalla fine. Importante recupero difensivo della Pielle a 48″ dal termine. Fallo di Cassar che stende l’avversario regalandogli due liberi che valgono il +8. La partita finisce con il punteggio di 78 – 86. Principio di rissa sul finale. La Pielle Livorno conquista la finale dove giocherà contro Ruvo di Puglia.