La prima giornata di “Passeggiando tra le Rose”, l’evento che celebra la bellezza e la cultura a Fara in Sabina, ha registrato un grandissimo successo di pubblico, accogliendo un elevato numero di visitatori di ogni età, tra cui molti bambini. L’atmosfera che si è respirata per tutto il giorno è stata di profonda serenità, allegria contagiosa e un tangibile amore per la natura. Viale Roma si è infatti trasformato in un incantevole percorso dove rose e piante in fiore hanno fatto da cornice a creazioni artigianali uniche, opere d’arte suggestive e una mostra fotografica capace di emozionare e far riflettere. I visitatori hanno potuto ammirare l’ingegno e la creatività esposti, passeggiando in un ambiente reso ancora più magico da una delicata musica in sottofondo degli Stone Flakes. Particolare attenzione è stata dedicata ai più piccoli, che si sono divertiti e lasciati trasportare dalle letture animate a cura della Biblioteca Comunale Abate Alano di Fara in Sabina e della Librotèca di Roma, segno di un’attenzione verso la crescita culturale e l’intrattenimento dei più giovani.
La manifestazione ha visto anche la significativa presenza degli stand delle associazioni locali, a testimonianza di un territorio vivo, dinamico e fortemente partecipato, capace di coinvolgere la propria comunità in iniziative di valore. Non è mancato lo stand gastronomico, che ha deliziato i palati dei presenti con una varietà di piatti per tutti i gusti, offrendo un momento di ristoro e convivialità.
“Passeggiando tra le Rose”, organizzato dalla Pro Loco di Fara in Sabina APS con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina e della Provincia di Rieti, si conferma alla sua settima edizione un appuntamento imperdibile, capace di unire la bellezza del borgo alla passione per la natura, l’arte e la cultura, creando un’esperienza indimenticabile per tutti.
L’evento prosegue oggi e dopodomani con un programma ancora ricco di nuove proposte e sorprese, tra cui laboratori peculiari per scoprire nuove passioni, presentazioni di libri, letturepoetiche e lo stand con l’attesissimo gelato artigianale di Luca Illiano, pronto a rinfrescare e deliziare i visitatori. Inoltre, lo staff dell’Ufficio Turistico Comunale è pronto ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del borgo di Fara in Sabina con visite guidate gratuite previste sia oggi sia domani alle ore 10:30.
Laboratori ed eventi speciali
Tra le attività proposte: “In una rosa”, un laboratorio pratico e poetico di acquerello e canto sensoriale in programma per oggi, domenica 1° giugno, a cura di Donatella Livigni (docente di funzionalità vocale, antropologa e performer vocale) e Maria Chiara Calvani (artista visiva, ricercatrice e performer). Una proposta immersiva per scoprire la rosa attraverso l’arte e la voce, esplorandone simboli e segni. Il programma prevede: ore 10 – 13: Il nome della rosa; ore 14:30 – 16:30: La rosa nella voce; ore 17: Restituzione al pubblico dell’esperienza. Si consiglia la prenotazione ai seguenti numeri: Donatella 349 6133596 – Ufficio turistico 0765 277321 – 380 2838920.
Inoltre, oggi (alle ore 11:30 e 15:30) e domani, lunedì 2 giugno, (alle ore 11:30 e 15:30) si terrà il laboratorio “Opificio olfattivo”, a cura di Beatrice Granucci, consulente e divulgatrice olfattiva, naso indipendente e fondatrice del marchio Beatrice Granucci Profumi. Si tratta di un laboratorio interattivo per un massimo di 25 partecipanti, che guiderà alla scoperta delle materie prime naturali e alla creazione di una fragranza unica ispirata alla rosa: rosae rosis. Ogni partecipante riceverà un tester da 1 ml del profumo realizzato. L’attività comprende: analisi olfattiva delle materie prime; creazione condivisa della piramide olfattiva e realizzazione della fragranza con ingredienti ecosostenibili. Inoltre, a Passeggiando tra le Rose è possibile fare anche una vera e propria degustazione botanica, con i sommelier Amélie e Michelangelo, di quattro varietà di fiori eduli grazie al “Flower bar Nature Concrete”. L’appuntamento è oggi, domenica 1° giugno, dalle 17 alle 18:30. Il costo è di 10 euro.
Spazio per i cuccioli
In occasione della manifestazione si potranno vivere diverse esperienze speciali, una di queste è senz’altro: “Emozioni a Fior di Naso”, un laboratorio olfattivo per i nostri amici a quattro zampe previsto per domenica 1° giugno e lunedì 2 Giugno. Un’esperienza sensoriale dedicata ai cuccioli dai 2 ai 9 mesi per scoprire il mondo con il loro superpotere: l’olfatto. Ci saranno giochi, esplorazioni e coccole profumate in un percorso delicato tra odori naturali ed emozioni positive. Il laboratorio (a ingresso libero) durerà dalle ore 10 alle ore 12:30, mentre dalle 16 sarà possibile ricevere consigli cinofili per cani di tutte le razze ed età.