Successo ad Ornaro Alto per la mostra di Gianni Turina “Dal Tradizionale al Digitale” – LE FOTO

Nella serata di domenica 10 agosto si è svolta ad Ornaro Alto una bellissima serata dedicata alla cultura, organizzata dal Comitato Festeggiamenti, che è stata aperta con l’inaugurazione della mostra di pittura “Dal Tradizionale al Digitale” di Gianni Turina, che fa seguito a quella recentemente tenuta al Terminillo in occasione del Festival della Montagna. L’esposizione presenta uno spaccato della produzione dell’artista con vari momenti creativi, con opere tradizionali dal paesaggio alle nature morte e alcune della serie

“Percorso Immagine Donna”, realizzate in occasione dell giornata contro la violenza alle donne e della serie “Recondite Armonie – La Fragilità dell’Universo Maschile” realizzate in digitale e orientate verso un dibattito sulla situazione della donna e su quella dell’uomo spesso questultima scarsamente considerata. L’artista si è intrattenuto con i numerosi visitatori ed ha illustrato le diverse evoluzioni artistiche durante la sua decennale carriera.

A seguire una tavola rotonda su “Arte, Tradizioni, Prospettive” con gli interventi del promotore dell’iniziativa Matteo Di Giuliani, che ha introdotto il dibattito sull’importanza della cultura nelle iniziative popolari evidenziando il ruolo di promozione del territorio nelle sue bellezze ambientali e storiche. Ha salutato e ringraziato gli ospiti presenti Gianni Turina, Angelo Pitorri e Fabio Pizzicannella, che con i loro interventi hanno analizzato gli aspetti artistici e storici del territorio auspicando una maggiore attenzione nella valorizzazione e diffusione di realtà locali molto importanti ma spesso poco conosciute.

La serata si e conclusa con un suggestivo concerto di Maristella Focaroli alla chitarra e Matteo Di Giuliani al sax con la scenografia a l’abbinamento di alcuni brani con le opere di Gianni Turina ponendo in relazione gli aspetti emozionali dell’arte figurativa con quella musicale. La manifestazione molto partecipata ha ricevuto l’apprezzamento del numeroso pubblico e del sindaco di Torricella Floriana Broccoletti che si intrattenuta a lungo riaffermando il suo impegno nel sostenere e promuovere iniziative di questo genere. La mostra rimarrà aperta fino a martedì 12 agosto dalle ore 17 alle ore 20.