Studente ferito durante l’alternanza scuola-lavoro: segnalate alla Procura alcune persone per varie omissioni

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Rieti, a seguito delle attività delegate dall’Autorità Giudiziaria, ha svolto gli accertamenti, ancora in corso, nei confronti di alcune persone che sono state segnalate alla Procura della Repubblica, ritenute responsabili, in concorso tra loro, di lesioni colpose gravi in relazione a varie omissioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Contestualmente, sono state elevate sanzioni amministrative per gravi violazioni in materia antinfortunistica, per un importo complessivo di oltre 10.000 euro.

I fatti si riferiscono all’infortunio avvenuto a fine di febbraio, in cui era rimasto coinvolto uno studente impegnato nel progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) il quale, mentre stava utilizzando un tornio, aveva subito una frattura multipla al braccio. A seguito delle lesioni riportate il giovane era stato ricoverato d’urgenza all’Ospedale di Rieti e sottoposto a più interventi chirurgici.  Le indagini esperite a seguito del tragico evento hanno riguardato sia l’istituto scolastico frequentato dallo studente sia l’azienda in cui si è poi verificato l’infortunio e sono ancora in corso.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.