SPECIAL OLYMPICS, SETTIMANA EUROPEA DEL CALCIO

Settimana europea del calcio

Lo stesso entusiasmo che ha riempito il PalaCordoni in occasione della European Basketball Week tornerà a contagiare gli studenti delle scuole reatine giovedì 29 aprile, quando sul prato verde della Ex Scia dalle ore 9 si giocherà a calcio all’insegna dello Sport Unificato.

Nell’impianto di via del Terminillo (adiacente allo stadio Manlio Scopigno) si incontreranno classi della Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado per una manifestazione prevista in contemporanea in 50 paesi europei e che coinvolge complessivamente cinquantamila atleti.

L’evento è rivolto agli alunni con disabilità intellettiva, accompagnati dalla propria classe: i vari gruppi saranno impegnati su percorsi e/o partite in cui gli alunni con e senza disabilità giocheranno insieme secondo le regole dello Sport Unificato Special Olympics.

La Roma Calcio Femminile Testimonial dell’evento
Anche stavolta non mancheranno campioni del passato e del presente che scenderanno in campo per condividere le emozioni speciali dello sport unificato. Tra loro, tre giocatrici della Roma Calcio Femminile (serie A) che hanno accettato l’invito a diventare testimonial della European Football Week. Eleonora Bischi, la reatina Maria Iole Volpi e il capitano delle giallorosse Gioia Masia si mischieranno ai protagonisti di una giornata in cui lo sport farà rima con divertimento, anche grazie all’animazione musicale che accompagnerà ogni fase della manifestazione.

Trasporto gratuito per le scuole
Sarà  organizzato un servizio di trasporto gratuito andata/ritorno per le scuole che ne faranno richiesta, fino all’utilizzo di tutti i pullman disponibili*.

Il programma
Il programma della giornata prevede l’arrivo del pullman nelle scuole che hanno richiesto il servizio tra le 8.30 e le 9, l’arrivo all’impianto tra le 9.30 e le 10, la presentazione delle scuole partecipanti, l’inizio dei giochi con lettura del giuramento dell’atleta. Le partite e i percorsi unificati termineranno intorno alle 12.15; a seguire fino alle 12.50 si svolgeranno le premiazioni per tutti i partecipanti.

Info:
@:specialolympicsrieti@gmail.com:
339/6008476, 329/2216056, 328/4798119
“Special Olympics Rieti” è su *Facebook*: un altro modo per essere sempre aggiornati sulle attività e gli appuntamenti dei nostri atleti speciali è iscriversi al gruppo.