SPECIAL OLYMPICS, RIETI INAUGURA IL PROGRAMMA DELLA X EDIZIONE DELLA EUROPEAN FOOTBALL WEEK

Special Olympics

Rieti inaugura il programma della X edizione della European Football Week anticipando l’apertura dell’evento che coinvolge oltre 50 mila atleti di 50 paesi del vecchio continente.

Giovedì 29 aprile sull’erba sintetica dell’impianto sportivo ex Scia di via del Terminillo, dalle 9 alle 13, saranno 169 gli studenti reatini che si incontreranno per una mattinata all’insegna dell’unified sport.

Sei le scuole partecipanti ai giochi (percorsi, staffette con la palla, partite): le primarie di Marconi e Vazia, l’Angelo Maria Ricci per quanto riguarda le scuole secondarie di I grado, Istituto Professionale per il Commercio, Istituto d’Arte "Calcagnadoro" e Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente.

Saranno tanti i testimonial ospiti della settimana europea del calcio: a cominciare dalle tre giocatrici della Roma Calcio Femminile (serie A), la reatina Maria Iole Volpi, Eleonora Bischi ed il capitano delle giallorosse Gioia Masia; in campo scenderanno anche Pietro Mariani (giocatore di serie A negli anni Ottanta con la maglia granata del Torino) ed alcuni giocatori della Real Rieti Calcio a 5, in piena corsa per la promozione in serie A2.

Sul rettangolo di gioco, tra musica, animazione e l’allegria dei venti volontari dell’Ipc, anche gli atleti e i partner della Polisportiva Noi con Voi, squadra reatina targata Phoenix capitanata da Moreno Rinaldi che domenica 9 maggio sarà impegnata a Roma nei Giochi regionali di calcio.

Nel corso della manifestazione, che avrà inizio come sempre con la lettura del giuramento dell’atleta, la direttrice provinciale di Special Olympics Morena De Marco consegnerà alla dirigente scolastico dell’Istituto Professionale per il Commercio Strampelli il primo premio ottenuto al concorso regionale per "Le migliori immagini" ottenuto nel corso della nona convention del Team Lazio a Ciampino sul tema "Siamo Orgogliosamente Ineguali".

Questo riconoscimento, così come tutti gli aggiornamenti e le attività svolte dagli atleti reatini e dai partner protagonisti dello sport unificato, saranno pubblicizzati anche attraverso la pagina di Facebook del gruppo "Special Olympics Rieti".

L’evento, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Rieti, assessorato allo Sport, ha ricevuto anche il contributo dell’Azienda Servizi Municipalizzati che fornirà un servizio di trasporto gratuito per le scuole che ne hanno fatto richiesta. Importante anche il sostegno ricevuto dalle aziende Fonte Cottorella, Sport Point e Seripoint.

Non mancheranno le autorità, che anche stavolta dimostreranno la loro vicinanza al messaggio del movimento Special Olympics: a tal proposito l’invito è stato rivolto in primis al neo eletto assessore regionale Antonio Cicchetti, a cui il team reatino augura un buon lavoro ed una fattiva collaborazione con il mondo Special Olympics.