Sottopasso via Velinia: “Intervento di 500mila euro per evitare definitivamente gli allagamenti”

FOTO: Messi

Nella puntata di lunedi 19 ottobre di “Cosa succede in città”, rubrica settimanale di Radiomondo e Rietinvetrina con l’assessore all’Ambiente e al Bilancio del Comune di Rieti, Claudio Valentini, è stato trattato anche il tema inerente il sottopasso di via Velinia. Ospite in studio anche il consigliere provinciale con delega all’ambiente Maurizio Ramacogi.

“Consorzio di Bonifica, in collaborazione con la Provincia di Rieti, ha emesso nel dicembre 2019 un bando la cui attuazione purtroppo è stata forzatamente posticipata causa pandemia Covid. L’investimento è di 500.000 euro per mettere in sicurezza il sottopasso di via Velinia – commenta a Radiomondo il consigliere provinciale Maurizio Ramacogi ed evitare definitivamente gli allagamenti durante i nubifragi.

Già tempo fa, assieme ad APS, ci siamo accorti di un problema derivante da un bottino di presa presente sul ponte ferroviario proprio sopra via Velinia. La valvola della botte era stata installata al contrario, quindi l’acqua entrava sotto il ponte nel momento in cui l’intensità della pioggia era più sostenuta.

L’intervento più importante, però, è quello della creazione di una vasca di raccoglimento acqua piovana che sarà installata sulla parte destra di via Velinia che eviterà definitivamente gli allagamenti nel sottopasso. I lavori saranno ultimati per la primavera 2021″ conclude Ramacogi.