Sopralluogo alla caserma dei Carabinieri di Collevecchio: al via i lavori per l’adeguamento sismico

Nella mattinata di ieri, il Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo, ha effettuato un sopralluogo presso la caserma dei Carabinieri di Collevecchio, insieme al Dirigente dell’Unità di Progetto Sisma, ai tecnici e ai rappresentanti della ditta esecutrice, per l’avvio ufficiale del cantiere.

L’intervento, finanziato con 1 milione di euro dalla Struttura Commissariale per la ricostruzione post-sisma 2016, prevede importanti lavori di adeguamento sismico e la completa riqualificazione dell’edificio. Oltre all’intervento strutturale sull’edificio per la sua messa in sicurezza, sono previsti ulteriori lavori per la riqualificazione degli spazi interni e la ristrutturazione del tetto con l’installazione di un nuovo cappotto termico che contribuirà all’ottimizzazione dei consumi energetici dello stabile, ammodernandolo e rendendolo sostenibile. Il cantiere interesserà l’edificio per circa un anno.

Il Presidente della Provincia Roberta Cuneo ha commentato così: “Con il sopralluogo di ieri diamo ufficialmente il via a un cantiere molto atteso dalla comunità. Un intervento che restituirà sicurezza, funzionalità e decoro a una struttura strategica per il presidio del territorio.”