Sono online i primi due disciplinari del Marchio “REA – Qualità Reatina” per l’olio extravergine di oliva e i prodotti caseari, e il modello di richiesta per ottenere la concessione di licenza d’uso del marchio collettivo https://www.rivt.camcom.it/files/domandaconcessioneusomarchiorea-_10832.pdf Il Marchio Collettivo “REA Qualità Reatina” è stato istituito nel 2024 dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo per contraddistinguere e promuovere i prodotti e i servizi realizzati nella provincia di Rieti che rispondano a determinati requisiti di qualità e tipicità.
Le aziende dei due settori possono prendere visione dei disciplinari, al link https://www.rivt.camcom.it/it/attivita_34/regolazione-del-mercato_52/marchio-rea-qualita-reatina_917/.
Il disciplinare per i prodotti caseari definisce le norme e le procedure per l’ottenimento della licenza d’uso del marchio “REA – Qualità Reatina” da parte delle aziende che producono formaggi nella provincia di Rieti. Per quanto riguarda il disciplinare degli Oli EVO, anch’esso stabilisce le norme per l’ottenimento della licenza d’uso del marchio da parte delle aziende oleicole che producono e commercializzano oli d’oliva.