Sisma, l’Assessore Orneli incontra i sindaci del cratere: 380mila euro per sostenere le attività economiche

“Oggi pomeriggio presso l’Ufficio della Ricostruzione di Rieti ho incontrato i Comuni del cratere sismico di Amatrice, Leonessa, Cittareale, Rieti, Accumoli e Cittaducale cui abbiamo affidato 380.000 euro di economie di bilancio per proseguire i progetti delle reti d’impresa e sostenere la ripresa economica dell’area dell’Alta Valle del Velino.

Non solo. Con il bilancio 2020, da gennaio, istituiremo un fondo di ulteriori 250.000 euro l’anno per tre anni sempre per il sostegno alle attività economiche del cratere sismico con i quali potremo aiutare anche Antrodoco, Posta, Borbona, Micigliano, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo e Poggio Bustone. Risorse che si aggiungono ai 15 milioni destinati a tutta la regione per il nuovo bando delle reti d’impresa con cui vogliamo provare a rafforzare il commercio di vicinato nelle nostre città.

Qui nel cratere sismico c’è un tessuto di piccole imprese che sono riuscite a riaprire, che resistono e hanno già scommesso sulla rinascita di un territorio bellissimo. Il nostro dovere è quello di non lasciare sole queste comunità con azioni concrete, capacità di ascolto dei bisogni e lavoro comune con i sindaci e le associazioni per costruire insieme un futuro migliore.”

Così in una nota l’Assessore regionale Paolo Orneli.