Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi:
“L’estate 2024, come riconosciuto finalmente da più parti, sta regalando soddisfazioni alla Città di Rieti e al territorio circostante in termini di flusso turistico e presenze. Ciò, chiaramente, è solo l’avvio di un percorso che emerge in conseguenza di molti eventi, alcuni di grande prestigio e popolarità, che hanno condotto in Città molte persone. Senza elencare i numerosi appuntamenti che abbiamo vissuto e i tanti che andremo ad ospitare da qui ai prossimi mesi, sento l’esigenza non soltanto di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ma soprattutto di sottolineare come una comunità dimostri di poter invertire la tendenza, di ottenere risultati difficili da immaginare in precedenza quando ogni componente mette in campo volontà, impegno e disponibilità a collaborare.
I risultati che Rieti sta facendo registrare, al netto dei pochi che non vogliono vederli, sono il frutto di tanti sforzi compiuti negli anni e della sinergia tra amministrazioni pubbliche e il vasto e finalmente motivato mondo dell’associazionismo e dell’imprenditoria privata che punta a creare nuove occasioni di sviluppo e crescita, e tra queste il turismo e l’eventistica rivestono sicuramente un ruolo di primo piano. Il lavoro di cucitura tra le istanze dei privati e le necessità di una comunità locale, portato avanti dall’Amministrazione comunale e da tutte le altre componenti istituzionali del territorio – cito il grande sforzo delle Forze dell’Ordine in questa estate reatina – consente di ottenere risultati nel medio e lungo periodo e spinge tutti a rendersi protagonisti del miglioramento della Città. Emerge in questi mesi una visione di Città che stiamo cercando di comporre ormai da qualche anno: aperta, accogliente, vivace, in grado di offrire nuove opportunità ed esperienze, ai reatini e ai turisti.
A ciò, si collegano gli altri grandi asset della nostra visione di sviluppo: l’Università, tema sul quale stiamo ottenendo risultati storici con nuovi corsi direttamente forniti da Sapienza e Tuscia, e lo sforzo altrettanto storico sulle infrastrutture, e cito come esempio, tra i tantissimi cantieri e progetti in Città e in Provincia, i lavori di raddoppio della Salaria verso Roma, il cui primo lotto è ormai pronto a partire entro la fine dell’anno. Rieti ha deciso di tornare a competere con altri territori, sta scegliendo di aprirsi e di mettersi in gioco e tutti siamo chiamati a dare un contributo per raggiungere questi ambiziosi obiettivi”.