Siglato protocollo tra COTRAL e U.I.C.I. per un trasporto più accessibile

Cotral e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio (U.I.C.I. LAZIO) hanno firmato un protocollo di intesa volto a garantire la massima accessibilità ai servizi di trasporto pubblico per persone cieche e ipovedenti.
Principali punti dell’accordo

Sviluppo di Soluzioni Digitali finalizzate a rendere il sito web e l’App mobile Cotral accessibili, in conformità con la normativa vigente. Un aspetto chiave è lo sviluppo all’interno della nuova App aziendale, attesa in autunno, di soluzioni mirate a garantire la massima accessibilità. Questa App, progettata per semplificare l’uso dei mezzi di trasporto, mira a offrire un’interfaccia intuitiva e funzioni specifiche per facilitare la navigazione degli utenti con disabilità visive e garantire così un’esperienza d’uso ottimale e inclusiva.

Tavolo di consultazione permanente che offre uno spazio di confronto costante tra Cotral e U.I.C.I. LAZIO. Questo tavolo permetterà di monitorare l’attuazione delle misure previste, presentare nuovi progetti e affrontare eventuali problematiche legate alla mobilità, garantendo così un miglioramento continuo del servizio.

Attivazione di un canale dedicato per la segnalazione di problematiche di accessibilità da parte degli utenti, con impegno a fornire riscontri tempestivi e a implementare le soluzioni necessarie.

Sensibilizzazione del personale di guida dei bus, affinché possa gestire in modo adeguato la salita e la discesa dei passeggeri ciechi e ipovedenti. Sarà attivata una campagna specificamente rivolta ai conducenti, affinché si fermino sempre con la porta di entrata anteriore in corrispondenza del segnaposto di fermata quando vi si trovi in attesa un disabile visivo, riconoscibile dal bastone bianco o dal cane guida. Questa campagna di sensibilizzazione intende valorizzare l’importanza della cortesia e dell’assistenza per garantire un’esperienza di viaggio sicura e confortevole.