Sezione edile Unindustria Rieti: le istituzioni Regionali destinino risorse al settore

La Sezione Edile di Rieti, sotto la presidenza di Giorgio Perotti, parteciperà in qualità di sponsor e con uno stand professionale, a Unirete, la grande iniziativa B2B targata Unindustria che si terrà il 13 e 14 novembre prossimi al Palazzo dei Congressi di Roma.
La partecipazione delle più importanti imprese edili di Rieti e provincia, aderenti ad Unindustria, è legata alla conoscenza ed all’approfondimento di un settore strategico come quello delle costruzioni anche nel territorio reatino.
La Sezione Edile di Unindustria Rieti aggrega 40 aziende per un totale di 300 dipendenti: promuove lo sviluppo e il progresso dell’industria delle costruzioni nel territorio provinciale, stimola forme di solidarietà ed iniziative di collaborazione tra le imprese appartenenti alla Sezione, sollecita ed agevola tra le imprese edili l’accesso al mercato.
Quello dell’edilizia risulta dunque un settore fondamentale per la crescita del Paese in quanto contribuisce al Pil nazionale per più del 9 per cento e che oggi soffre enormemente il peso della crisi economica.
Un dato su tutti: nel periodo 2010-20014 nel Lazio gli occupati nel settore edile hanno fatto registrare un –25,8 per cento (205mila nel 2010; 152mila nel primo semestre del 2014).
Il lancio dell’iniziativa Unirete per la Sezione Edile Unindustria non è solo l’occasione per assicurarsi una vetrina di rilievo ma anche l’input per rivolgere un invito alle istituzioni affinché ognuno faccia la propria parte per parlare di ripartenza dell’intero settore.
Il presidente degli Edili reatini è chiaro sul punto: “Siamo consapevoli della difficoltà finanziaria pregressa, ma la Regione Lazio, da quattro anni non destina risorse, se non limitatissime, – spiega Perotti – per la manutenzione del patrimonio pubblico e della infrastrutturazione”.
Il grido di allarme degli edili reatini è forte anche rispetto alla situazione della Provincia la cui crisi di identità sembra determinare la difficoltà di gestire anche le sue primarie funzioni riguardanti l’ordinaria amministrazione.
Un esempio è quello del Piano provinciale delle Attività Estrattive il cui richiamo all’obbligo di redazione era stato fatto già tempo addietro dalla stessa Sezione Edile Unindustria.
<Al nuovo Presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi – chiude Perotti – va il mio personale augurio di buon lavoro, oltre a quello dell’intera Sezione che rappresento, sicuro che l’esperienza e la conoscenza della macchina amministrativa riesca a contribuire a ridare nuovo slancio, capacità di sintesi e programmazione per il territorio anche in presenza di scarse risorse>.
Critico il giudizio anche riguardo la situazione al Comune di Rieti dove – secondo gli edili di Unindustria Rieti – i dissapori politici limitano non solo l’avvio di importanti opere pubbliche ma la semplice gestione ordinaria di un settore strategico come quello dell’urbanistica.
L’auspicio è che la macchina amministrativa nel suo complesso possa per così dire “dimagrire” nelle sue ridondanti strutture, unica strada per trovare gli spazi necessari agli investimenti fondamentali per il patrimonio pubblico e la sopravvivenza del nostro settore.