“Settimana della cultura d’impresa” a Rieti iniziative di Telpress Italia e KOHLER In Power Lombardini

Unindustria aderisce alla “XVII Settimana della Cultura d’impresa” – manifestazione di Confindustria che si svolge a livello nazionale dal 9 al 23 novembre 2018 – promuovendo e coordinando sul territorio della nostra regione la realizzazione di una serie di iniziative aperte al pubblico con varie modalità.

La “Settimana” è stata inserita tra le manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018: il fare impresa, dunque, come uno dei tratti identitari dell’essere europei. Quest’anno ben diciotto imprese hanno aderito alla settimana della Cultura d’Impresa, all’interno della quale ricordiamo l’appuntamento annuale con il PMI DAY il 16 novembre, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Unindustria, presieduto da Gerardo Iamunno.

A Rieti, dal 16 al 23 novembre è allestita una mostra di opere d’arte a tema e tecnica liberi presso l’azienda Telpress Italia. Il 21 la Kohler In Power – Lombardini, azienda produttrice di motori, ospita gli studenti dell’Istituto Superiore “Celestino Rosatelli di Rieti”.

KOHLER In Power Lombardini Srl – Sognando l’impresa
L’azienda ospita gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” di Rieti riuniti in un’azienda unica in Italia, chiamati ad illustrare la loro idea d’impresa. Si chiama infatti ARCA, l’Azienda Reatina Costruzioni Aeronautiche, creata dagli studenti impegnati nella costruzione di un velivolo Fiat CR progettato proprio da Celestino Rosatelli, celebre ingegnere aeronautico negli anni Trenta. A raccontare il progetto e l’iter di esecuzione sono dirigenti e maestranze dell’ARCA, tutti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Segue una visita
guidata all’interno dell’azienda KOHLER con la possibilità di vedere i disegni, il progetto e le attività di lavorazione dell’aereo finora costruito dagli studenti.

Telpress Italia SpA – Art’in Fabbrica terza edizione
Mostra di opere d’arte a tema e tecnica liberi. L’esposizione si svolge all’interno dell’azienda e negli spazi di comune aggregazione (mensa, produzione, aule formative, sale d’attesa, ricevimento) dove trovano collocazione opere di pittura, scultura e fotografia artistica fruibili sia ai dipendenti dell’azienda sia ai visitatori e più in generale al pubblico. In questa terza edizione la proprietà lancia il “I Premio Art’In Fabbrica”: una giuria di artisti e giornalisti assegnerà il riconoscimento all’opera più interessante sul tema della cultura industriale di respiro europeo. La mostra è corredata da un apposito catalogo realizzato in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa 2018. Possibilità di visite guidate a corredo dell’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here