Serie di eventi al Lago del Turano, pe riscoprire il fatto a mano e valorizzare il riciclo

La ValTurano Terra Nostra prende atto con soddisfazione della lodevole e interessante manifestazione che si terrà nei prossimi giorni a cura dell’Associazione Culturale “Il Cervia” realizzata grazie alla collaborazione di soci attivi nei borghi di Collegiove, Nespolo, San Lorenzo di Collalto Sabino e che fa seguito ad altre iniziative di associazioni territoriali che valorizzano e danno lustro alla zona, prima fra tutte la Casa del Direttore che nella splendida location ubicata sulla riva del Lago Turano a Colle di Tora sta diventando un faro nel mondo delle attività culturali e musicali che si svolgono nel territorio turanense.

Ad essa si aggiunge ora “Le artigiane del Cervia”, associazione culturale, ma anche con finalità artigianali, nata a Collegiove e presieduta dall’attivissima Anna Maria di Pietri, che ora organizza la mostra “La magia dell’autunno intorno al Monte Cervia”, finalizzata all’arte del riciclo, all’artigianato del riuso, al recupero del materiale giacente in vecchie cassapanche altrimenti destinato ai rifiuti.

Un incontro tra arte e artigianato, questo, per esaltare la bellezza del fatto a mano con opere creative e decorative, realizzate con l’obiettivo di raggiungere le 4R in materia di rifiuti: Riduzione della produzione di rifiuti all’origine, Riuso di ciò che ad altri non occorre più, Riciclo di ciò che può essere trasformato e non buttato, Recupero dei rifiuti stessi per ricavarne oggetti utilizzabili.

In questo ambito e in linea con l’Osservatorio dei Rifiuti della Provincia di Rieti, l’Associazione ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della sostenibilità, valorizzare e salvaguardare il territorio per sensibilizzare la cittadinanza verso scelte eco-compatibili.

La mostra si realizzerà con il patrocinio della Provincia di Rieti e della Riserva Naturale Monte Navegna Monte Cervia nonché con la collaborazione dell’Associazione Pro San Lorenzo. Si svolgerà tutti i prossimi sabati e domeniche del mese di ottobre, con orario 10:30 – 16, presso l’edificio scolastico di San Lorenzo dove verranno esposti i lavori realizzati con materiale di scarto. Sarà anche arricchita di opere artistiche che, con la loro coreografia, aggiungeranno valore a quelle realizzate artigianalmente.

Verrà inaugurata domenica prossima 8 ottobre, alle ore 12, presso il già citato edificio scolastico di San Lorenzo, alla presenza tra gli altri della presidentessa della Provincia, Roberta Cuneo, per concludersi sabato 4 e domenica 5 novembre con una interessante mostra mercato che si terrà sempre dalle 10:30 alle 16 dei due giorni finali e in cui verranno anche presentate le tecniche di lavorazione di vari materiali, tra i quali lana, legno, carta e tessuti. Un sentito grazie, quindi, da parte dell’intero Direttivo della ValTurano a questi enti che promuovono e danno lustro all’intera valle turanense”.