Sequestrate carni ovine e suine dai Carabinieri Forestali

I Carabinieri della Specialità Forestale, Stazioni di Montebuono e Poggio Mirteto durante l’attività riferita alla “campagna di sicurezza agroalimentare” hanno sottoposto a controllo diversi punti vendita.
In un esercizio commerciale in agro del Comune di Forano, è stato accertato che venivano poste in vendita carni ovine e suine pre-incartate, nella cui etichetta era stata omessa l’indicazione del “lotto”, fatto questo che rende impossibile la tracciabilità e la rintracciabilità delle stesse. Tale circostanza rappresenta una violazione alla normativa di riferimento (regolamenti CE, Regolamenti UE, Decreti Legislativi, ecc.)
Quindi in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia, i Militari della Specialità Forestale, procedevano al sequestro cautelare di alcune confezioni di carne ovine e di una confezione di carne suina. Ovviamente, trattandosi di materiale deperibile, si è proceduto ad affidarle, al Sindaco del Comune di Forano quale autorità competente a riguardo.
Parallelamente si sta provvedendo a comminare la sanzione amministrativa correlata alla violazione di cui trattasi che si aggira sui 1.500 Euro circa.
L’attività in questo particolare settore agroalimentare da parte dei Carabinieri della Specialità Forestale, è particolarmente attiva in questi giorni che precedono la Santa Pasqua, con particolare riferimento alle carni ovine, a garanzia e tutela del consumatore.