SEI TU IL REPORTER – L’abbandono di rifiuti nel Fosso del Vallone di Cantalice distrugge l’ecosistema

Per la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER ci scrive Paolo da Cantalice per segnalare un annoso problema che interessa il paese reatino, quello dei rifiuti abbandonati in zona Fosso del Vallone:

“Una montagna di rifiuti sparsi nel fosso del Vallone a lato della principale arteria che lambisce il paese verso la riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. Ci sono secchi di vernice vuoti, cassette di plastica, materiale di ogni tipo e in grande quantità, cartoni e sacchi pieni di materiale di scarto di ogni tipo. Il tratto interessato è ancora una volta quello che sottostà al cimitero comunale, l’unico del paese.

Il fosso del Vallone è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. Questo perché l’organo di controllo non esiste più da troppo tempo. Credo che quel tratto di natura incontaminata del nostro paese sia ormai diventato un sotterfugio dannoso per l’ecosistema del nostro paese e per il naturale corso delle acque meteoriche, di smaltire i rifiuti, in un paese dove tutto sommato la raccolta differenziata porta a porta funziona.

Inviaci le tue notizie e segnalazioni tramite WhatsApp al numero: 3274969300 tramite email all’indirizzo: seituilreporter@rietinvetrina.it oppure scrivendoci sulla pagina Facebook ufficiale di Rietinvetrina (VAI).

Occorre tempestività nell’agire contro l’inciviltà di alcuni di noi, nonostante porti all’utilizzo di fondi e al distoglimento degli operai del Comune da cose apparentemente più importanti. In tal senso, avendo solo una vigilessa in organico, propongo di assumere almeno tre vigili, in modo tale da rendere più agevole il controllo del territorio” conclude Paolo.