SEI TU IL REPORTER – “Il ponte prima della galleria Valnerina non è utilizzabile. E c’è chi fa pericolose inversioni a U”

Per la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER che dà spazio alle segnalazioni dei cittadini, ci scrive Riccardo:

“Da circa un mese il ponte che insiste poco prima della galleria Valnerina, sulla superstrada Rieti-Terni, risulta non transitabile a causa di un cedimento del manto stradale.

La viabilità è stata modificata, con uscita obbligatoria Piediluco in entrambi i sensi di marcia, per permettere agli autoveicoli di utilizzare la rotatoria esterna, e risalire dopo il punto incriminato e proseguire sulla SS79bis. Tutto normale, in un paese normale, se non fosse per il livello di rispetto delle regole (in questo caso del codice della strada), da parte di innumerevoli automobilisti che disattendo il tutto, per effettuare appena entrati nella rampa di uscita, una pericolosa inversione a U per riprendere la rampa di salita. Il tutto per non perdere secondi preziosi, percorrendo la rampa in uscita, la rotatoria e la rampa di salita, percorso di poche centinaia di metri.

Ho più volte ho segnalato tramite PEC ad ANAS, e per conoscenza alla Polizia Stradale e alle Provincie di Rieti e Terni il problema, ma ad oggi nonostante gli interventi di ANAS (a mio avviso non del tutto soddisfacenti avendo sul posto anche un operatore seduto comodamente in macchina) si continua in questo pericoloso vizio.

Inviaci le tue notizie e segnalazioni tramite WhatsApp al numero: 3274969300 tramite email all’indirizzo: seituilreporter@rietinvetrina.it oppure scrivendoci sulla pagina Facebook ufficiale di Rietinvetrina (VAI).

Se in concomitanza di un’inversione – prosegue Riccardo – sopraggiungesse qualche macchina un po’ “allegrotta”, i potenziali rischi di incidente con gravi conseguenze, potrebbero essere notevoli. Faccio appello in questo articolo, affinché si chiariscano e vengano riferiti i tempi di ripristino del cedimento del manto stradale, oltre che le cause che l’hanno determinato, visto che stampa locale e amministrazione provinciale non ne hanno MAI fatto menzione. Mi rivolgo poi soprattutto alle Forze dell’Ordine, affinché possano vigilare o presidiare lo svincolo di tanto in tanto, per scoraggiare e multare coloro che violano il codice della strada. Ho diffidato ANAS dal continuare a continuare a non operare, secondo quanto nelle sue capacità, per risolvere ed eliminare questo rischioso problema. Allego anche documentazione a supporto delle forze dell’ordine, per sensibilizzare tutti ad un maggior controllo sulle nostre strade comunali e provinciali” – conclude il lettore di Rietinvetrina.