Luigi, lettore di Rietinvetrina, ci scrive sempre in tema nuovi marciapiedI del quartiere Città Giardino e per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER scrive quanto segue:
“Buonasera, vi ringrazio per la possibilità di scrivere alla vostra redazione. Vorrei segnalare alcune criticità riguardanti i nuovi marciapiedi realizzati nella nostra Città. Fin dall’inizio ho notato con dispiacere che, in diversi punti, queste strutture risultano eccessivamente larghe, invadendo in modo significativo la carreggiata. Ho subito ritenuto questa scelta progettuale pericolosa, soprattutto per i ciclisti, in quanto le porzioni sporgenti dei marciapiedi sono poco visibili. Mi è purtroppo capitato in prima persona di urtare con la ruota posteriore della mia auto uno di questi allargamenti, immettendomi in viale Verani da via delle Magnolie. Proprio in quell’incrocio, una brevissima porzione di marciapiede si estende all’interno della corsia e proprio a causa della sua scarsa estensione, dal lato del guidatore risulta praticamente invisibile. Questo porta inevitabilmente a sottovalutare la reale profondità dell’ingombro, inducendo l’automobilista a stringere eccessivamente la curva, con il conseguente rischio di urto.
Infine, a conferma della pericolosità di queste appendici stradali, si possono notare numerosi segni neri lasciati dagli pneumatici di veicoli che hanno urtato quelle stesse porzioni di marciapiede. Temo seriamente che, se non si interviene, prima o poi qualcuno ( ciclista o automobilista) possa farsi male. Ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti, Luigi” – commenta il lettore di Rietinvetrina.
Inviaci le tue notizie e segnalazioni tramite WhatsApp al numero: 3274969300 tramite email all’indirizzo: seituilreporter@rietinvetrina.it oppure scrivendoci sulla pagina Facebook ufficiale di Rietinvetrina (VAI).