SECONDA FESTA DELLE BIBLIOTECHE, DEI MUSEI E DEGLI ARCHIVI DEL LAZIO

Biblioteca Paroniana di Rieti

Nel marzo del 2009 per la prima volta gli operatori dei servizi culturali (musei, biblioteche, archivi) del Lazio, che sono i principali attori di cultura sul territorio, hanno avuto l’occasione di incontrarsi e promuovere la propria attività.

Con l’evento che si è tenuto a Roma, presso l’ex GIL in Trastevere si è voluto inaugurare  una stagione di incontri con cadenza annuale, finalizzati alla promozione del patrimonio culturale della nostra regione ed al prezioso scambio di esperienze tra il territorio, i servizi culturali, gli Enti Locali e i cittadini.

Per dare seguito a questo primo appuntamento l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio ha programmato la seconda edizione della Festa nei giorni 18, 19, 20 e 21 febbraio 2010.
Questa edizione della manifestazione si svolgerà durante una prima giornata  nello spazio dell’ex GIL di Trastevere in Roma e sarà l’occasione per puntare l’attenzione del pubblico e dei media sul lavoro dei servizi culturali del Lazio, per approfondire alcune tematiche di carattere più generale e per presentare il programma dell’intera manifestazione.

Nelle tre giornate successive che si svolgeranno sul territorio, i servizi delle varie province che aderiranno all’iniziativa potranno mostrare le loro attività e far conoscere il proprio lavoro, usufruendo del supporto di una forte campagna di comunicazione in grado di attivare un effetto di cassa di risonanza a livello dell’intera regione.

Alcuni eventi spiccano all’interno di questa seconda edizione della Festa e ne sottolineano la cifra principale. Questi eventi, distribuiti nelle varie provincie laziali e scanditi nei tre giorni della manifestazione, presentano tutti una medesima caratteristica. Sono infatti degli itinerari che, partendo dalla valorizzazione di un museo, una biblioteca, un archivio (e spesso coinvolgendo servizi di varia natura e specificità), propongono un viaggio alla scoperta del territorio circostante e delle sue ricchezze spesso poco conosciute. Molti di questi itinerari prevedono facilitazioni negli spostamenti dei partecipanti, con servizi di bus navetta, oppure soste di degustazione eno-gastronomiche, oltre a letture e incontri culturali più tradizionali.  

IN PROVINCIA DI RIETI

BIBLIOTECA COMUNALE PARONIANA DI RIETI
Ore 16,30 Leggere: uno sport per tutti.  Presentazione del progetto didattico rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado e della piattaforma Web “Fotostoria del basket reatino”. È  prevista la drammatizzazione della favola: “ Kobe e l’anatroccolo innamorato …del basket”. A cura della Sezione Multimediale e della Sezione Ragazzi
Ore 17.30 L’immagine del mondo. Nel digitale il futuro dell’antico. A cura della Sezione Antica.
Inaugurazione della Mostra sugli atlanti della Biblioteca Paroniana.
Presentazione del progetto di digitalizzazione realizzato con la collaborazione del Liceo Scientifico di Rieti.
Ore 18.30 Incontri  e letture di  viaggio. A cura di Massimo Venturiello e Tosca. In collaborazione con l’ATCL.
La vita e gli scavi a Cittaducale. Mostra organizzata dal Laboratorio di Archeologia Sperimentale del Centro Riabilitativo TANGRAM  di Poggio Mirteto.
Venerdi 19 febbraio 

BIBLIOTECHE DI BABELE. SECONDA EDIZIONE
Apertura di una sezione interculturale, dedicata alla letteratura per ragazzi del Maghreb, nella Biblioteca provinciale.
Lettura animata di storie magrebine con la partecipazione di giovanissimi studenti di tutte le provenienze. Reading di uno scrittore/lettore maghrebino alla presenza della comunità e delle istituzioni locali coinvolte.
Il Buffet preparato dalla comunità maghrebina concluderà la serata/pomeriggio con una festa di accoglienza reciproca.
Iniziativa realizzata a cura dell’AIDC.
Sabato 20 febbraio Ore 16.00 

MUSEO CIVICO DI RIETI
Ingresso gratuito al museo e alla mostra "I materiali protostorici dell’area del Lacus Velinus e la figura di G. Caprioli".
h. 16.00  "Alla scoperta del museo" (attività ludico-didattica) per ragazzi.
h  17.30  "Alla conquista dell’Impero" la Sabina e l’ascesa di Vespasiano al potere, con gioco finale per mettere alla prova i valenti condottieri.
Sezione Archeologica (Via di S. Anna 4, ex monastero di S. Lucia)
h. 16.00  "I volti dell’arte e i colori della musica" – visite tematiche per grandi e piccini nella pinacoteca com
unale
Dove: Sez. Storico-Artistica (Piazza Vittorio Emanuele II, 1 – Palazzo Comunale)
Venerdi 19 febbraio

Museo della Città Lin Delija – Carlo Cesi di ANTRODOCO
“fotografantrodoco”, mostra fotografica con la partecipazione dei cittadini.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Lin Delija.
Antrodoco
Giovedi 18 febbraio 

Modern Automata Museum di MONTOPOLI DI SABINA
Apertura straordinaria, laboratori e visite guidate nei giorni della Festa (compresi sabato e domenica 10-13 e 15-17)
Venerdi 19, Sabato 20 e Domenica 21 febbraio

I LUOGHI DELLA CULTURA A POGGIO MIRTETO.
LA BIBLIOTECA, LA SCUOLA DI MUSICA, IL MUSEO, L’ARCHIVIO STORICO
Ore 15.00 Presentazione del Sindaco di Poggio Mirteto, Fabio Refrigeri.
Ore 15.30 Il “Museo delle Bande Musicali” di Poggio Mirteto. Finalità e possibili attività
Beatrice Monacelli e Andrea Leopaldi.
Ore 16.00 Presentazione degli studi sui documenti dell’Archivio Storico Comunale. “La vetreria Fajella” di Poggio Mirteto. A cura di Valeria Bacci.
Ore 16.30 Presentazione degli studi sui documenti dell’Archivio Storico Comunale. “La Banda Comunale Nazionale Garibaldina” di Poggio Mirteto. A cura di Dario Scarpati.
Ore 17.00 Presentazione delle attività 2010 della biblioteca Comunale.  (Laboratori di Musica, Laboratorio di acquerello, Laboratorio di che giardino sei?) A cura di Laura Tusa, Fabio Carretti,  Marcello Roscioli.
Ore17.30 Festa finale con Concerto degli allievi della scuola di musica della Banda Comunale Nazionale Garibaldina e del complesso strumentale “NUOVE ESPERIENZE.
Comune di POGGIO MIRTETO
Sabato 20 febbraio – Sede Comunale – Sala Farnese 

Visita guidata dell’Archivio Storico Comunale e Mostra documenti della vetreria Fajella
Giovedi 18, Venerdi 19, Sabato 20 e Domenica 21 febbraio 

Biblioteca “Abate Alano” di FARA SABINA
“BIBLIO…TE’”
Degustazione di tè di tutto il mondo e lettura di racconti  e poesie
19 febbraio dalle ore 16.00 alle 19.00
Degustazione di tè e incontro con l’autore, presentazione di un libro
20 febbraio dalle ore 16.00 alle 19.00
Degustazione di tè e laboratorio su Darwin rivolto ai ragazzi della scuola media.
21 febbraio dalle ore 16.00 alle 19.00 

Comune di POGGIO NATIVO
“Paesaggi in bianco e nero. La Sabina nei documenti fotografici dell’Istituto Luce”.  Mostra documentaria e fotografica dell’Archivio Storico in collaborazione con l’Istituto del Risorgimento e l’Istituto Luce
Sala Convegni nella frazione di Monte Santa Maria
Venerdì 19 febbraio dalle ore 10.00