Sabato 13 dicembre si è tenuta a Magliano Sabina, nella cornice del ristorante “Degli Angeli”, già insignito nel 2018 del Diploma di Buona Cucina dell’Accademia, con un magnifico affaccio sulla Valle del Tevere, la tradizionale cena dello scambio degli auguri natalizi per gli accademici della Delegazione di Rieti. Tornare dopo qualche tempo in questo ristorante, magistralmente gestito dai fratelli Marciani, con Laura in Cucina e Mauro in Sala, è stata una gradevolissima conferma. Laura si conferma infatti una assoluta certezza nel panorama gastronomico reatino e laziale. Nulla è stato lasciato al caso dai fratelli Marciani. Nel giorno di Santa Lucia, le luci si sono accese sugli ottimi piatti realizzati da Laura, con un servizio ai tavoli al loro pari. L’occasione è stata propizia per festeggiare la Cucina Italiana, appena proclamata patrimonio immateriale dell’UNESCO, in un locale nel quale è degnamente rappresentata.
Il clima di festa ed amicizia ha pervaso tutti gli accademici ed ospiti, per una serata degna di essere ricordata, alla presenza di S.E. il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio, del Sindaco di Magliano Sabina Giulio Falcetta, dell’Assessore Regionale Manuela Rinaldi e della Consigliera Regionale Eleonora Berni.
Il menù gustato dagli accademici e dagli ospiti è stato il seguente: Benvenuto degli Angeli con Bollicine; Polentina di fave secche, prosciutto croccante, nocciole dei monti Cimini e aromatiche; Tortello, funghi porcini, tartufo uncinato e Reggiano; Orzo di Col Fiorito all’amatriciana e ricotta di pecora stagionata; Vitello torbato, erbe selvatiche e fondente di patate; Pan brioche, zabaione al marsala; Piccola pasticceria., Menzione d’onore per i tortelli, che hanno piacevolmente stupito tutti, il vitello torbato ed il dolce. La serata si è chiusa con il brindisi insieme alla chef Laura Marciani, sincera amica dell’Accademia.


















