“Incontro soddisfacente e chiarificatore, quello di questa mattina, in Comune per il futuro di Asm. Siamo molto soddisfatti di quanto si è detto oggi al tavolo dove ci siamo seduti assieme a Amministrazione comunale e presidente Asm per una riunione volta a chiarire alcuni punti su cui da tempo chiedevamo delle risposte.
L’amministrazione ha confermato che l’iter della pubblicizzazione sta procedendo come annunziato e che, seppur con tutte le difficoltà legate alla complessità del passaggio è in via di ridefinizione la bozza della delibera di consiglio con la quale si darà mandato ad Asm di acquisire le azioni del socio privato che sarà così liquidato aprendo la storia di un’azienda 100%pubblica.
Abbiamo ribadito all’Amministrazione comunale che il nostro unico interesse riguarda il benessere di lavoratori, che include anche quello somministrato, e dei cittadini in termini di servizi (trasporto pubblico e igiene) prima di ogni altro interesse economico. In maniera unitaria, con Cgil e Cisl, abbiamo chiesto di mantenere aperto un tavolo di confronto tra parti sociali e amministrazione volto a seguire passo passo tutte le delicate fasi che da qui a poco si dovranno susseguire.
Abbiamo rappresentato e confermato all’Amministrazione comunale la nostra fiducia, ma questo non vuol dire che se le priorità dettate saranno cambiate non saremo pronti a far finta di niente. Prossimo appuntamento il 10 dicembre, alle 11, sempre in Comune, per prendere visione della delibera che sarà poi votata in consiglio”. E’ quanto dichiara il Segretario Ugl-Utl Rieti Pietro Santarelli a margine dell’incontro.