Santa Barbara, alla Coop Futura presentato il libro di Emanuela Cardone – LE FOTO

Martedi 10 dicembre 2019, nella cornice dell’area libri presente all’ingresso del supermercato Coop, nel centro commerciale Futura di piazzale Angelucci a Rieti, è stato presentato il libro: “Il carcere, la pena ieri ed oggi – Ruolo del volontario e proposte di rieducazione” dell’autrice reatina Emanuela Cardone.

L’evento, moderato da Ida Luisa De Luca, è stato inserito nel calendario di “I Have a Dream – Conosciamo i giovani scrittori reatini” ideato e promosso dall’Associazione Santa Barbara nel Mondo.

La presentazione ha visto l’autrice spaziare dal ruolo dell’educatore oggi, al tipo di pena che un carcerato sconta, focalizzando l’attenzione sul ruolo che dovrebbe avere il carcere, ossia di ri-educare e ri-ammettere in società un soggetto che ha commesso un reato.

Nel libro: “Il carcere, la pena ieri ed oggi – Ruolo del volontario e proposte di rieducazione” vengono raccontare storie vere, frutto del percorso di volontariato che Cardone ha svolto negli ultimi anni, un testo che tratteggia sensibilità, emozioni, ma allo stesso tempo mantiene quel distacco che protegge la dignità del soggetto intervistato. Un elaborato che racconta il carcere dal punto di vista del carcerato, facendo immedesimare il lettore, avvolgendolo di informazioni spesso dimenticate e schiacciate da una non realtà che acceca lo sguardo.