Partecipare alla promozione territoriale vuol significare mettere in campo le idee e le professionalità migliori, che condividano progetti: questa è la mission dei due sodalizi con la finalità di esercitare una concreta e sinergica azione, che guardi alla comunità e alla resilienza di una città, con la consapevolezza di affrontare un difficile cammino: per aspera sic itur ad astra. Fatta la indispensabile premessa, si comunica che sabato 1° luglio alle ore 18 verrà presentato il docufilm: “Superga reatina – Epilogo di una tragedia” che racconta, con immagini, testimonianze e dovizia di particolari, il tragico volo del DC6-B Sabena OOSDB del 13 febbraio 1955, decollato dall’Aeroporto Haren di Bruxelles e diretto a Leopoldville in Congo Belga, con scalo tecnico all’Aeroporto di Roma Ciampino.
Detto evento si terrà in Cantalice località Civitella, complesso immobiliare Chiesa di San Gregorio, sede della Saletta dei Ricordi, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Interverrà Antonio Virdis (nella foto di copertina) del Circolo Soci Torino FC 1906, presieduto da Leonardo Mario D’Alessandro, che ha dichiarato quanto segue: “oltre all’ amicizia che lega la mia persona con il fondatore e quindi con la Saletta dei Ricordi, il territorio mi è particolarmente caro per via della partecipazione, negli anni 70, del mio compianto fratello Vittorio alla prestigiosa competizione automobilistica” Rieti-Terminillo”, con ottenimento peraltro di lusinghieri risultati”.
La presenza dell’ospite piemontese rappresenterà la giusta occasione per parlare di promozione territoriale! Virdis potrà assistere alla predetta competizione del prossimo 2 luglio, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, edizione numero 58, a seguito di invito ricevuto da parte di Carlo Ciccaglioni, consigliere dell’Associazione in parola. Altro gradito ospite, alla presentazione del docufilm, sarà Costanzo Truini eletto a Torino, il 15 aprile 2023, tra i governatori dell’Automotoclub Storico Italiano nel Mondo.
Delegato dalla presidente Stefania Santarelli farà gli onori di casa Massimo Rossi, vicepresidente, unitamente ai consiglieri Guido Colasanti e Alfredo Serva, quest’ultimo anche in veste di componente del Circolo Soci Torino FC 1906. Intanto si pensa ad implementare la realtà museale di San Gregorio con nuovi contenuti ed importanti significati: da un’idea del fondatore Antonio Tavani, condivisa da Carlo Ciccaglioni, conseguirà, quanto prima, la realizzazione di una nuova sala dedicata alla memoria di Guido Mancini.
Nato nel 1924, romano di nascita ma reatino di adozione, avvocato, pilota automobilistico e vicepresidente della compagnia aerea italiana ITAVIA, insieme a Fabrizio Serena di Lapigio, con grande abilità e sofferenza agonistica, portò la Ferrari 375 MM, iscritta dalla scuderia milanese “Guastalla” alla Carrera Panamericana Mexico 1953 (nella foto sotto), alla conquista del quarto posto assoluto. Risultato che consentì alla Casa Automobilistica di Maranello di aggiudicarsi la prima edizione FIA del Campionato Mondiale Sport.
Quante analogie:
La sera del 30 marzo 1963 Guido Mancini perse la vita in un incidente aereo: il DC 3 ITAVIA, volo Pescara- Roma Ciampino numero IT-703, si schiantò sulle pendici innevate della Serra Lunga, a quota 1710 metri, versante abruzzese del Comune di Balsorano.
Ed inoltre:
L’attrice belga Jaqueline Collard, consorte di Mancini, nel 1954 recitò nel film “Mai ti scorderò”, del regista Giuseppe Guarino, accanto a Marcella Mariani Miss Italia 1953 e attrice, simbolo della tragedia aerea del Terminillo, che assunse la denominazione di “Superga Reatina” a seguito dell’esclamazione del giovane cronista Tito Stagno, avvenuta al momento del ritrovamento del relitto dell’aereo.