Sabina in prima fila, ATCL propone cinque spettacoli tra teatro e musica

Nell’ambito di Sabina in prima fila, cinema e spettacoli dal vivo in 18 comuni realizzato da Rete Cultura in Sabina e Centro Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, ATCL propone 5 spettacoli, tra teatro e musica, in altrettanti Comuni che andranno ad ampliare il già ricchissimo programma di appuntamenti.

Il progetto, che ha realizzato un circuito di spettacolo (cinema, teatro e musica) da febbraio a maggio 2019, tocca anche i Comuni più piccoli della Sabina reatina con l’obiettivo di creare un pubblico stabile in un territorio che – pur disponendo di sale di spettacolo agibili – non riesce a offrire continuità di programmazione ai residenti.

Per ATCL questa è una collaborazione a cui teniamo molto, prima di tutto perché abbiamo incontrato delle realtà che lavorano sul territorio con competenza e passione e poi perché il progetto Sabina in prima fila si basa su una interessante rete di Comuni, tra piccoli e medi, raggiungendoli con una programmazione di qualità tra cinema, teatro e musica.

Il programma teatrale a cura di ATCL si apre il 16 marzo ore 21 a Collevecchio con INCORREGGIBILMENTE PLURALE con Valentina Capone anche autrice insieme a Carmen Giordano. Un’attrice aspetta il momento di entrare in scena e contemporaneamente riflette sul suo essere donna e imprenditrice di sé stessa. Si pone domande, sviscera dubbi e cerca risposte con la complicità del pubblico. Si delinea così un viaggio attraverso alcune figure emblematiche di donne, dall’antichità al contemporaneo: Medea, Antigone, Lysistrata, Simone De Bouvoir, Virginia Woolf, l’astronauta Samanta Cristoforetti, la pittrice del Seicento Artemisia Gentileschi, la scienziata Aisa Mijeno, l’artista Louise Bourgeois.

Il 30 marzo 2019 ore 21 a Poggio Moiano in scena DAL CLASSICO AL JAZZ PASSANDO PER IL BAROCCO con Stefano Caponi, Lucrezia Cortilli, Riccardo Colucci, Stefano Corato, un concerto dedicato ad un autore molto conosciuto, Claude Bolling, che riesce a coniugare la musica classica contemporanea con lo swing del jazz. Le sue composizioni sono al limite del dissacrante sfiorando la magia del contrappunto di Bach con il travolgente ritmo del blues.

RADIO MAIGRET nasce da uno studio progressivo sulla scrittura di Simenon, sul clima dei suoi romanzi, del genere poliziesco, dalle immagini d’antan di un certo cinema francese e di sceneggiati nostrani entrati nell’immaginario collettivo, a Casperia il 6 aprile 2019 ore 21 di e con Gloria Sapio e Maurizo Repetto della Compagnia Settimo Cielo, con effetti e tappeto sonoro realizzati dal vivo da Andrea Cauduro.

A Forano il 14 aprile 2019 ore 18.30, UNA SPINA NELLA CARNE, di e con Francesca Ritrovato – Teatro di Anghiari, musiche dal vivo eseguite da Fabio Macagnino è un racconto sulla presenza di un ospedale psichiatrico e dei suoi ospiti in un piccolo paese, un viaggio a ritroso nel tempo per rivelare storie che nulla hanno a che fare con la psichiatria.

OPERA PIA di Gianfranco Vergoni, con Loredana Piedimonte, regia Nicola Pistoia racconta la storia di un incontro: Pia è una donna sola, insegnante di musica. Lui un disperso, proveniente da un paese lontano. Lei è l’Occidente spaventato e deluso. Lui è il Terzo Mondo in fuga. Pia ci racconterà la sua scelta, il sogno di una risurrezione, di un incontro forse ancora possibile, a Casaprota il 27 aprile 2019 ore 21.

Programma:
Collevecchio – Teatro Comunale
16 marzo 2019 ore 21
INCORREGGIBILMENTE PLURALE
di Valentina Capone e Carmen Giordano
con Valentina Capone.

Poggio Moiano – Teatro Comunale
30 marzo 2019 ore 21
DAL CLASSICO AL JAZZ PASSANDO PER IL BAROCCO
con Stefano Caponi, Lucrezia Cortilli, Riccardo Colucci, Stefano Corato.

Casperia  – Teatro Comunale
6 aprile 2019 ore 21
RADIO MAIGRET
da Georges Simenon
di e con Gloria Sapio e Maurizo Repetto
effetti e tappeto sonoro realizzati dal vivo da Andrea Cauduro
Associazione Settimo Cielo.

Forano – Teatro Comunale
14 aprile 2019 ore 18.30
UNA SPINA NELLA CARNE
di e con Francesca Ritrovato
musiche dal vivo eseguite da Fabio Macagnino
Teatro di Anghiari.

Casaprota – Teatro Comunale
27 aprile 2019 ore 21
OPERA PIA
di Gianfranco Vergoni
con Loredana Piedimonte
regia Nicola Pistoia
Casa del contemporaneo

Biglietto intero € 8,00; ridotto € 5,00
www.sabinainprimafila.it
info: 3668107215

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here