SABATO SMITH E JUANTORENA NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE

Smith e Juntorena

Sabato 7 settembre alle ore 11.30 nella Sala consiliare del Comune, il Sindaco Petrangeli e il patron di Rieti Meeting 2013 Giovannelli terranno una conferenza stampa, aperta anche al pubblico, insieme alle due leggende dello sport internazionale, Tommie “Jet” Smith e Alberto Juantorena, ospiti della Città di Rieti per partecipare al ricordo che il Meeting (domenica 8 settembre) dedicherà a Pietro Mennea.

Tommie Smith vinse con il record del mondo (19″82, primo uomo della storia a scendere sotto i 20 secondi) le Olimpiadi di Città del Messico sui 200 metri, sulla stessa pista del leggendario record che Mennea stabilì nel 1979 alle Universiadi, con 19”72. Subito dopo entrò nella storia, andando a ricevere la medaglia d’oro salendo sul podio a piedi scalzi. Durante l’inno americano, insieme con il compagno di nazionale John Carlos (medaglia di bronzo) abbassò la testa e alzò al cielo il pugno guantato di nero in onore di tutti i neri bistratti. Per quel gesto fu subito cacciato dal villaggio olimpico e squalificato dalla sua federazione, smise di essere un atleta e iniziò a essere una leggenda. Nel 1999 è stato premiato come “sportivo del millennio” e la foto di quella premiazione è stata indicata tra le foto del secolo.

Il cubano Alberto Juantorena è l’unico uomo della storia ad aver vinto la medaglia d’oro sui 400 e sugli 800 metri ai Giochi Olimpici (Montreal 1976). Ha dedicato ogni sua vittoria al Lider Maximo, Fidel, è un convinto figlio della rivoluzione ed è stato viceministro dello Sport di Cuba. Ha corso l’ultima gara della sua vita, nel 1984 proprio a Rieti.