Sabato 24 maggio a Rieti la finale del Premio Letterario Nazionale Filippo Sanna

La monumentale Chiesa di San Domenico in Rieti ospiterà anche quest’anno le attività conclusive del Premio Letterario Nazionale Filippo Sanna. Giunto alla settima edizione, Il Sanna è ormai divenuto un vero e proprio punto di riferimento per i giovani aspiranti scrittori di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, che da tutta Italia concorrono numerosi per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento.

Le operazioni di gara avranno inizio a partire dalle ore 18 del 24 maggio, con le medesime modalità introdotte due anni fa: a contendersi il Premio saranno dieci racconti ispirati al tema “L’amore”, selezionati dalla Giuria Tecnica tra quelli in concorso, e affidati alla lettura di una Giuria Demoscopica composta da trenta membri provenienti da tutta Italia. Il loro voto, espresso in diretta durante la serata, determinerà la classifica finale e consacrerà il vincitore assoluto, che si aggiudicherà il bassorilievo realizzato dallo scultore Fabio Grassi e un fine settimana per due persone a Livorno, con ingresso nei principali luoghi di cultura.

Al vincitore assoluto si unirà quello del Premio Speciale della Giuria Tecnica, che a partire da questa edizione sarà dedicato a Grazia Deledda. Nel corso della cerimonia di premiazione verrà altresì assegnato il Premio “Anima Mundi”, come sempre conferito ad un personaggio distintosi per il suo operato in ambito sociale, culturale, umanitario. Come da consuetudine non mancherà nella cornice del Premio il momento dedicato all’arte performativa, che quest’anno vedrà protagonista il cantautore Marco Graziosi.
L’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Il Sorriso di Filippo”, ideatrice ed organizzatrice del Premio Sanna, è lieta di ricordare che l’ingresso all’evento in programma il 24 maggio è gratuito e consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili.