Sabato 10 maggio a Rieti la 19° edizione dell’Oral Cancer Day. L’evento è organizzato dall’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di Rieti, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) Associazione di Rieti ODV, con l’UOC Otorinolaringoiatria della ASL Rieti (direttore prof. Antonio Minni) e con il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, dell’Università Sapienza di Roma” (Direttore Professor Umberto Romeo).
L’evento è volto a diffondere la prevenzione del tumore con una visita di screening per il carcinoma orale e per le principali malattie odontostomatologiche, che può essere prenotata nei desk che i cittadini incontreranno nei locali del Perseo. La manifestazione ha il patrocinio del Comune e della ASL di Rieti.
“Quest’anno – spiega il presidente dell’ANDI Rieti (dottor Maurizio Ciaramelletti) l’Oral Cancel Day è particolarmente importante per la presenza dell’Università Sapienza che allarga la sfera degli interventi. Ai desk saranno fornite informazioni sulla possibilità di uno screening gratuito. Chi desidera partecipare potrà lasciare un proprio recapito e sarà successivamente contattato per fissare un appuntamento. La visita avverrà, con data da stabilire, negli spazi messi a disposizione dalla LILT Rieti e sarà effettuata da professionisti del settore volontari ANDI Rieti e dal personale docente e non di Sapienza, con comprovata esperienza maturata in questo campo”.
“E’ il terzo anno di collaborazione con l’ANDI Rieti presieduto dal Dott. Maurizio Ciaramelletti – dice il presidente della LILT Rieti Dott. Enrico Zepponi – e debbo dire che stiamo operando con reciproca soddisfazione per il riscontro che ha avuto l’Oral Cancel Day negli anni passati. Il nostro scopo è quello di metterci a disposizione con la nostra organizzazione e i nostri volontari per dare forza a tutte le iniziative che hanno l’obiettivo di battere il tumore prevenendolo”.