RIUNITO OGGI TAVOLO DI CRISI PER L’AGRICOLTURA DEL LAZIO

Rieti, i danni all'agricoltura causati dalla neve

Si è riunito oggi nella sede dell’assessorato alle Politiche Agricole della Regione Lazio un tavolo di crisi per fare il punto sull’emergenza neve e gelo che ha colpito il settore agricolo del Lazio e valutare iniziative comuni con la task force istituita dalla presidente Renata Polverini. Al tavolo hanno partecipato l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, e i vertici regionali delle rappresentanze sindacali e del mondo della cooperazione.

“Abbiamo attivato – dichiara Birindelli – una cabina di regia permanente per effettuare un monitoraggio capillare e costante sulla attuale situazione di difficoltà in cui si trovano ad operare gli agricoltori del Lazio. Due le finalità principali: quella di tenere sotto controllo la situazione e dare un supporto reale alle aziende in difficoltà, per poi iniziare ad effettuare una valutazione concreta dei danni, necessaria alla predisposizione di un piano d’interventi a favore del comparto.

“L’assessorato – conclude Birindelli – per rendere più efficiente e puntuale l’intervento di monitoraggio, si avvarrà delle strutture regionali decentrate presenti sui territori ed ha attivato l’account riservato a tutti gli operatori agricoli per comunicare direttamente con la Direzione Regionale Agricoltura riguardo eventuali situazioni d’emergenza.
L’indirizzo è il seguente: emergenza_agricoltura_lazio@regione.lazio.it.