RITROVATI I CINQUE CERCATORI DI FUNGHI DISPERSI IN MATTINATA

Corpo Forestale dello Stato di Rieti

Squilla alle ore 12 circa, il centralino del “1515” del Corpo Forestale dello Stato e non si tratta di una segnalazione per incendio, ma di cinque cercatori di funghi che hanno perso la via del ritorno e si trovano bloccati sul monte Terminillo in una località compresa tra “Pian De Rosce” e “Cardito”.

La centrale operativa contatta subito la pattuglia del comando stazione di Rieti, che coinvolge nell’attività il reparto volo con immediato decollo di un elicottero N.h. 500.

Il territorio è vasto e la fitta vegetazione non consente all’equipaggio dell’elicottero di individuare i dispersi, che nel frattempo sono in contatto telefonico con la pattuglia a piedi alla quale si è aggiunto personale del posto fisso del Terminillo.

A preoccupare i soccorritori il fatto che i cercatori sono tutti ultrasettantenni e che il caldo potrebbe giocare loro brutti scherzi, originale il suggerimento per facilitare la localizzazione dall’alto: legare un indumento colorato (una maglietta) ad un lungo bastone, cercare un carco nella vegetazione ed agitarlo.

La cosa funziona e l’equipaggio dell’elicottero localizza gli sventurati cercatori.

La posizione viene segnalata ai forestali a terra che verso le ore 15.00 raggiungo i fungaioli e li soccorrono, sul posto anche il personale del 118 per le valutazioni del caso.

Una brutta avventura finita fortunatamente  bene, i cercatori sono tutti di Rieti e stanno bene, purtroppo il bottino è stato magro, ma sicuramente avranno una storia in più da raccontare ai nipoti.