RITEL, NECESSARIA LA CONVOCAZIONE URGENTE A PALAZZO CHIGI

Ritel Rieti

Questa mattina si è tenuta, nello stabilimento Ritel, un’assemblea generale dei lavoratori per fare il punto sulla grave situazione in cui versa lo stabilimento.

Nell’assemblea è emersa la grande preoccupazione per lo stato della vertenza.  Mentre da una parte la Ritel si avvia verso una procedura concorsuale (concordato o fallimento), dall’altra non si sa  ancora il piano industriale di Elemaster.

E’ necessaria per questo la convocazione urgente del tavolo della Presidenza del Consiglio per la presentazione del piano industriale di Elemaster ed evitare il fallimento della Ritel .

Come OOSS abbiamo già fatta una richiesta urgente senza avere ad oggi riscontro, è necessario allora che anche le istituzioni locali facciano sentire la propria voce sollecitando immediatamente  il Governo.

Dall’assemblea è emersa da parte dei lavoratori la volontà di far luce sull’intera vicenda, dalla sottoscrizione del protocollo ad oggi. Non possiamo assistere al fallimento Ritel senza che nessuno si assuma le responsabilità di ciò che é successo. Basta con il rimpallo di responsabilità.

E’ per questo motivo che l’assemblea ha deciso di dar corso ad un esposto denuncia alla Procura della Repubblica per accertare le responsabilità di tutto quello che è successo in questi cinque anni. Come OOSS abbiamo dato mandato ai nostri legali per preparare il tutto, l’auspicio di tutti i lavoratori è quello che, oltre alle loro firme e quelle delle OOSS, ci siano anche quelle dell’istituzioni locali.

L’assemblea si è conclusa con la volontà di continuare nella mobilitazione, i lavoratori non assisteranno passivamente alla fine della loro azienda.