RITEL, LONATI DELLA FIM CISL NAZIONALE A RIETI PER SOSTENERE I LAVORATORI

CISL Rieti

Emilio Lonati, rappresentante della Fim Cisl nazionale, domani mattina sarà a Rieti per sostenere i lavoratori della Ritel nella difficile vertenza che li vede impegnati.
Secondo Lonati i lavoratori dello stabilimento reatino non devono pagare per l’inaudito tasso di litigiosità presente tra gli azionisti. “Se si vuole che i lavoratori escano dall’assemblea permanente –ha spiegato il rappresentate nazionale della Fim- gli azionisti devono uscire dalla loro assemblea con risolti tutti i problemi.

La forma di lotta intrapresa dai lavoratori e che, con la mia presenza cercherò di sostenere, è forse la più dura tra quelle utilizzabili e arriva dopo mesi di estenuante, quanto sin qui inconcludente, confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico sulle prospettive del sito reatino”.

La Fim Cisl di Rieti in accordo con quella nazionale esprime ancora una volta solidarietà ai lavoratori della Ritel e conferma impegno e determinazione per una positiva e rapida soluzione della vertenza. 

“Inutile ripercorrerne le fasi –spiega il segretario provinciale Fim Cisl di Rieti Giuseppe Ricci- la situazione aziendale va peggiorando di giorno in giorno a causa dei continui contrasti tra Alcatel Lucent e Industrial Group, i principali azionisti della società e il sostanziale disimpegno di Finmeccanica sulla vicenda (che l’accordo ministeriale vincola invece ad interventi determinanti per il rilancio della Ritel)”.

“L’assemblea degli azionisti -continuano Lonati e Ricci- convocata per mercoledì prossimo, dovrà dirimere definitivamente i contenziosi da troppo tempo aperti tra i soci. Ricorsi giuridici da una parte e carichi di lavoro non assegnati dall’altra, necessità di un nuovo assetto societario. Siamo ormai alla sfida finale tra interessi egoistici e parziali, da un lato e la difesa di un bene comune quale è il diritto al lavoro, dall’altro”.

Relativamente alle dichiarazioni di Industrial Group sui paventati benefici nei riguardi dei lavoratori o Alcatel, che si potrebbero trarre dal ritiro dei contenziosi, la Fim Cisl puntualizza che i stessi lavoratori avranno dei benefici soltanto con la continuità lavorativa”.

“Soltanto questa mattina siamo venuti a conoscenza dai giornali locali della presenza ieri a Rieti del tante volte invocato Presidente Gianni Letta –conclude Ricci- per partecipare ad una manifestazione culturale. Siamo convinti che, vista la gravità della situazione in cui versa la Ritel, le forze politiche ed istituzionali presenti all’evento, abbiano avuto modo di esporre al Presidente gli ultimi drammatici sviluppi sulla vertenza. Questo, nella consapevolezza che soltanto grazie ad un suo deciso intervento si potranno sviluppare quegli atti concreti più volte auspicati su Finmeccanica, a prescindere dall’esito dell’incontro in programma il prossimo 21 aprile”.