RIQUALIFICAZIONE ZONA PORTA D'ARCE

Porta d'Arce

In questi giorni l’Amministrazione Comunale sta chiudendo i lavori di riqualificazione dell’acquedotto comunale, realizzato con la collaborazione di SOGEA, con la collocazione delle nuove condutture idriche nel tratto Colle S. Mauro-Porta D’Arce-Viale Morroni.

Prossimamente verranno eseguiti i lavori di bitumatura di Piazza del Suffragio (Porta d’Arce), in attesa che l’Amministrazione Comunale vari il progetto esecutivo di riqualificazione dell’intera area, per il quale è previsto un impegno economico di 400.000 euro. Il progetto di restauro e di riqualificazione è comunque particolarmente delicato, data l’importanza delle strutture medievali che circondano la piazza stessa.

Per tale motivo, l’Ufficio Tecnico del Comune, con il supporto di professionisti esterni, sta mettendo in campo tutta la propria esperienza e le competenze necessarie per realizzare un intervento di qualità in questa storica zona della nostra città, oltre che funzionale alle attuali esigenze di traffico, pedonalizzazione, arredo urbano, verde pubblico etc..

Come già ipotizzato, esiste anche la possibilità di procedere alla chiusura dei fornici aperti negli anni ’60 nelle stesse mura medievali, intervento che sarà oggetto dell’attenzione e delle successive valutazioni della Sovrintendenza. 

“Insieme al Sindaco Emili – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabbro –  siamo particolarmente soddisfatti per la grande attenzione e professionalità che in fase di progettazione si sta riversando su questa area, e siamo sicuri che il risultato conclusivo sarà ampiamente apprezzato dai residenti di Porta D’Arce e da tutti i nostri concittadini”.