L’edizione 2018 della Rieti – Terminillo è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Rieti.

Il 13, 14 e 15 luglio torna fino a Pian de Valli l’avvincente sfida sulla montagna di Rieti, con il percorso lungo 13,450 km. Ci sarà una sola chicane, a Pian de Rosce, con 53 curve, 4 tornanti e 1500 metri di paddock. Venerdì 13 luglio dalle 15.30 alle 19 le verifiche tecniche in via Maestri del lavoro (area paddock) precedute dalle verifiche amministrative presso la Direzione Gara a Vazia. Il parco chiuso è invece nel piazzale di Pian de Valli.

Ospite d’onore sarà il pilota Antonino La Vecchia, apripista della cronoscalata a bordo di una Giulia Quadrifoglio. Tre volte campione italiano, alcuni suoi record resistono da 20 anni, come le 33 vittorie consecutive nel Campionato Italiano Velocità Montagna tra il 1996 e il 1998.

Il presidente dell’Automobile Club di Rieti Innocenzo De Sanctis ha parlato della necessità di valorizzare un intero territorio attraverso questa storica cronoscalata, della quale guida l’organizzazione da ben 42 edizioni.

Ricordate le figure di Franco Allegri, appassionato vero dell’automobilismo e della Coppa Carotti e di Giancarlo Passi, recentemente scomparso, che fu tra i protagonisti della prima Rieti – Terminillo, corsa il 2 ottobre del 1966.

Il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti ha ricordato la nascita della gara, grazie ad un gruppo di appassionati. “Questa è anche la terra – ha detto il primo cittadino – in cui tanti si sono cimentati, in terra o in aria, con la storia del motore. Dobbiamo custodire la gara e, nei limiti delle modeste possibilità degli Enti, migliorarla. Prendo atto della vostra organizzazione e con piacere l’Amministrazione comunale sarà a vostro fianco”. Presente anche il consigliere comunale con delega al Terminillo Maurizio Ramacogi.

In prima linea la Questura di Rieti con le auto d’epoca e con la Lamborghini. Ci sarà poi l’elicottero che dall’alto garantirà ulteriormente la sicurezza. La Polizia parteciperà fattivamente grazie anche alla presenza in gara dell’Agente Graziano Buttoletti, arrivato terzo lo scorso anno, nella classifica assoluta.

Il programma tecnico è stato illustrato dal direttore di gara Roberto Bufalino, alla sua terza esperienza alla guida della Rieti – Terminillo, dal 1999 accanto a Franco Allegri come direttore di gara aggiunto: 100 sono i commissari di percorso impiegati quest’anno, 42 le postazioni. Sabato 14 luglio parte alle 10 la prima ricognizione, domenica è prevista invece alle 11 la partenza della gara, in un’unica manche. Le premiazioni si svolgeranno presso la Direzione Gara, in località Vazia.

Presentati poi i dieci giorni di Rieti Motore Rombante, che dal 6 al 15 luglio animeranno la città grazie a numerose attività ideate dalla SegecoPiù di Bruno Targusi, ideatore anche della Lotteria, che torna quest’anno per regalare come primo premio una crociera nel mar Mediterraneo.

Tra le iniziative in programma Chef e Motori: ogni sera dalle 20 nei giardini del Vignola noti ristoratori prepareranno il proprio piatto forte per sottoporlo ai visitatori buongustai. L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio dell’Accademia Italiana della Cucina. Tutte le serate saranno poi allietate da concerti di musica live, in collaborazione con Confcommercio Lazio Nord.

Venerdì 13, sempre nei giardini del Vignola, in programma un appuntamento esclusivo con la cena di gala, con specialità enogastronomiche a cura dell’Hotel Roma di Amatrice. Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 391-4662188.

Nel centro storico esporranno i più prestigiosi brand automobilistici, rendendo le piazze una cornice dedicata all’automotive.

Ci sarà anche il concorso fotografico “Scatta su…Rieti Motore Rombante” aperto a dilettanti e professionisti. Ogni autore potrà presentare al massimo cinque opere scattate durante la manifestazione e la Rieti – Terminillo 2018.

La sala mostre del Comune di Rieti accoglierà dal 6 al 15 luglio simulatori del circuito della cronoscalata reatina, per permettere a tutti di provare un vero giro di gara.

Per essere sempre aggiornati è possibile visitare il sito www.coppacarotti.com . Le iscrizioni alla Rieti – Terminillo sono possibili fino alle 24 del 9 luglio. L’elenco degli iscritti sarà pubblicato l’11 luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here