Rieti e Terni separate dai lavori su ferrovia e superstrada

L’Amministrazione Comunale di Rieti, coadiuvata dall’Amministrazione Provinciale, recentemente si è dotata di un osservatorio sui trasporti, allo scopo di ascoltare le istanze che provengono dai pendolari. La situazione deficitaria delle infrastrutture viarie della Provincia, a voi ben nota, non agevola certamente il servizio svolto, tuttavia occorre cercare di risolvere le situazioni contingenti.

E’ programmata la chiusura per lavori della ferrovia Terni – Rieti – L’Aquila dal 22 luglio al 25 agosto 2019. La chiusura ferroviaria è concomitante alla chiusura della galleria “Collelungo” della s.s. 79 “Ternana” e quindi della arteria stradale tra lo svincolo di Greccio e quello di Labro – Moggio per i lavori di ultimazione dello svincolo relativo a questa ultima località, con deviazione sulla viabilità locale, insufficiente ormai ad accogliere agevolmente tutto il traffico dei mezzi pesanti e a garantire tempi di percorrenza ragionevoli agli utenti pendolari.

Si viene anche a conoscenza, dalla documentazione RFI SpA quale sia il calendario dei lavori ferroviari nel Lazio nel periodo estivo di questo anno:

  • Da sabato 29 a domenica 30 giugno Cantieri aperti fra Torricola e Pomezia;
  • Da lunedì 29 luglio a domenica 18 agosto Cantieri aperti fra Carsoli e Castelmadama, sulla linea FL2 Roma-Tivoli-Avezzano-Sulmona;
  • Da sabato 3 agosto a domenica 1 settembre Cantieri aperti fra Ciampino e Albano, sulla FL4 Roma-Albano Laziale;
  • Da sabato 3 agosto a domenica 1 settembre Lavori sulla tratta fra Ciampino e Colleferro, sulla linea FL6 Roma-Cassino;

Tutti questi lavori non riguardano la ferrovia assegnata con la DPCM “Amato” del 2000 alla programmazione della Regione Lazio, alla gestione dell’esercizio dei treni alla DTR Trenitalia Lazio e alla gestione dell’infrastruttura all’ex Compartimento ferroviario (RFI) di Ancona e successive suddivisioni e delocalizzazioni.

L’osservatorio sui trasporti del Comune di Rieti richiede di valutare, dato che per l’ennesimo anno dal 2004 si tratta di “lavori eventuali” di RFI sulla unica tratta ferroviaria di interesse della città di Rieti e del suo Montepiano, nonché di ampia porzione dell’area terremotata, alla luce anche della contemporanea (per reali e indifferibili lavori) chiusura dell’unica strada agevole per Terni, se non sia il caso di soprassedere per l’anno in corso, alla sospensione ferroviaria estiva, profittando della riunione già richiesta dall’Assessore regionale – da implementarsi anche con la nostra tratta che è, come mai abbastanza ricordato, in carico anch’essa al Lazio ovvero – in subordine – di ridurre l’interruzione drasticamente nel tempo, come già lodevolmente fatto l’anno scorso in occasione della chiusura di una altra parallela galleria stradale sulla direttrice fra Rieti e Terni.